VERSO IL FUTURO

Mantova verso la ripartenza: Palazzi "Aiutiamo la città a ripartire, facciamo qui gli acquisti" VIDEO

Oggi Mantova ricomincia a vivere: ecco le parole del Sindaco.

Pubblicato:

Mantova verso la riapertura

Da oggi riaprono anche nella nostra città bar negozi ristoranti parrucchieri centri estetici alberghi musei e biblioteche. Dal 25 maggio riaprono i centri sportivi, palestre e piscine dal 15 giugno i cinema, teatri e centri aggregativi estivi.

È stato un periodo durissimo, lo è stato per tutti noi e per tutta la città, per tutti i lavoratori dipendenti e soprattutto autonomi, per gli imprenditori del commercio e dell'artigianato. La paura di non riaprire, i costi da sostenere, la responsabilità verso i propri dipendenti e il timore stesso dei dipendenti con una cassa integrazione che arriva a rilento.

Le iniziative dell'Amministrazione Comunale in questo periodo difficile

Noi abbiamo voluto da subito, prima del Governo e della Regione, con il Piano Mantova essere concretamente d’aiuto ai nostri negozianti e ai nostri artigiani. Abbiamo messo in campo 1 milione e 700mila euro, abbiamo azzerato la tariffa rifiuti per i mesi di di chiusura consentendo di dilazionare senza interesse nei prossimi mesi fino alla fine del 2021. Abbiamo detto ai proprietari dei negozi "se voi abbassate l'affitto dei negozi noi vi riduciamo l’IMU". Abbiamo reso gratuito per bar e ristoranti il plateatico fino alla fine del 2020, consentendo dov'è possibile di allargarlo per non perdere i posti a sedere. Domani parte una fase nuova che sarà ancora difficile e che ci dovrà vedere responsabili nell'osservare le regole per evitare che cresca nuovamente il contagio, sarebbe un un disastro per il sistema sanitario sarebbe la nostra economia che per la nostra città però possiamo essere vicini al nostro commercianti e artigiani alla nostra città. 

Come aiutare Mantova e i suoi commercianti

Innanzitutto da cittadini se dobbiamo fare degli acquisti facciamoli nella nostra città, nei nostri negozi, in centro e nei quartieri e poi come amministrazione comunale continueremo essere vicini ai nostri commercianti stiamo lavorando a un programma culturale. Non sarà questa l'estate dei grandi eventi, i concerti internazionali li stiamo spostando 2021 perché quest'anno le regole non li consentono ma vogliamo comunque realizzare un’estate ricca che stiamo condividendo con le associazioni del commercio, con le associazioni culturali e con i singoli imprenditori del Commercio.

Iniziative culturali per tutti

Vogliamo che ogni fine settimana, e se riusciremo anche ogni giorno, ci siano iniziative culturali nel rispetto delle regole che attraggano e che siano in grado di richiamare in città i mantovani e i cittadini della provincia. Condividendo anche gli orari serali con i negozi per rendere il nostro centro vivo e attrattivo per venire a fare una passeggiata, mangiarsi un gelato andare al ristorante, trovare i negozi aperti e anche un’iniziativa culturale. 

Ingrandito il parcheggio Pradella

 Abbiamo deciso di vendere il gratuito per le prime tre ore il parcheggio Pradella, l’ex Parcheggio Mondadori. Lo inauguriamo tra pochi giorni, all'inizio di giugno. Prima aveva 165 posti auto ora 360 e lo abbiamo fatto proprio per attirare più gente possibile nella nostra città. Parte una nuova fase che sarà ancora difficile ma noi vi staremo ancora vicini e io sono certo che la vostra voglia di ripartire tra la differenza.

TORNA ALLA HOME 

Seguici sui nostri canali