Mantova, sottoscritto il protocollo per l’attivazione del controllo di vicinato

Decisione assunta dal Prefetto e dal Sindaco del Comune di Piubega Maria Cristina Zinetti.

Mantova, sottoscritto il protocollo per l’attivazione del controllo di vicinato
Mantova, 16 Settembre 2019 ore 09:25

Il giorno 13 settembre 2019 si è tenuta la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica dove sono state assunte diverse interessanti decisioni.

L’analisi dei piani di sicurezza per il Gran Premio Nuvolari

Nella riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Mantova, dott.ssa Carolina Bellantoni, sono state analizzate le pianificazioni di sicurezza, elaborate da parte della società organizzatrice, per il “Gran Premio Nuvolari” 2019, gara di regolarità tecnica a tappe, in programma dal 20 al 22 settembre 2019, che vedrà la partecipazione di circa 300 concorrenti, a bordo di autovetture d’epoca.
Alla riunione sono intervenuti, oltre agli organizzatori della manifestazione, i vertici provinciali delle Forze di Polizia, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, l’Assessore alla Legalità ed alla Polizia Locale del Comune di Mantova, il rappresentante della Provincia di Mantova, i funzionari delle Polizie Locali e dei Servizi interessati dei Comuni di Mantova, Borgocarbonara, Marmirolo, Volta Mantovana e Monzambano, Porto Mantovano, Roncoferraro, Sermide e Felonica.

Conformemente ad analoghe circostanze, nel corso della seduta sono stati analizzati i profili di safety e security correlati alla manifestazione, alla luce delle indicazioni contenute nelle recenti circolari ministeriali, in una cornice di sicurezza integrata, secondo il consolidato modello di concorso collaborativo nell’attività di prevenzione.
Tra i vari argomenti in trattazione, considerato l’inizio nei giorni scorsi del nuovo anno scolastico, nel corso del Comitato odierno è stato concordato di programmare una riunione dedicata alla predisposizione dei servizi e delle adeguate iniziative di prevenzione nelle scuole della provincia, di concerto con il Direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Mantova.

Sottoscritto il protocollo per l’attivazione del controllo di vicinato

2. Sottoscrizione Protocollo Controllo del Vicinato nel Comune di Piubega.  Sempre nella mattinata del 13 settembre, il Prefetto di Mantova, ha sottoscritto con il Sindaco del Comune di Piubega Maria Cristina Zinetti il Protocollo per l’attivazione del controllo di vicinato, strumento importante per lo sviluppo di nuove iniziative nel settore della sicurezza urbana e partecipata, rafforzando il sentimento di coesione sociale nella comunità di riferimento.
Alla sottoscrizione del Protocollo, seguiranno più strette intese di collaborazione in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, affinché, come avvenuto con gli altri Comuni con cui è stato stipulato il Protocollo, l’attuazione del progetto sia
supportata in modo corale dalle Forze di Polizia, anche mediante momenti di informazione e formazione diretti ai Coordinatori del progetto, designati dall’Amministrazione Comunale.

TORNA ALLA HOME

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia