L'allarme

Mantova, rogo alla cartiera: a fuoco la carta ammassata nel piazzale esterno

Possibile si tratti di un incendio doloso: le fiamme nella notte. Allarme lanciato da un operaio di turno

Mantova, rogo alla cartiera: a fuoco la carta ammassata nel piazzale esterno
Pubblicato:
Aggiornato:

A fuoco nella notte le balle di carta straccia nel piazzale della cartiera: vigili del fuoco al lavoro per ore. Si teme un'azione dolosa.

In fiamme le balle di carta della cartiera

Rogo nella notte alla cartiera di Mantova: a fuoco oltre cento metri quadrati di balle di carta straccia che erano accatastate nel piazzale esterno dell'azienda di via Poggio Reale.

A dare l'allarme è stato un operaio della cartiera che stava svolgendo il turno di notte.

Sul posto nel giro di breve tempo sono arrivate squadre di vigili del fuoco sia da Mantova che da Verona che hanno lavorato diverse ore, fino al mattino, per avere la meglio sulle fiamme.

Bilancio regionale, 700mila euro per i Vigili del fuoco volontari

Non solo. Non lontano dall'area dove è scoppiato l'incendio si trova anche un impianto a metano e di conseguenza i vigili del fuoco hanno dovuto lavorare per mettere in sicurezza l'area.

Si teme un'azione dolosa

Il sospetto è che si tratti di un'azione dolosa. Le balle di carta andate a fuoco infatti si trovano all'aperto ed erano bagnate dalla pioggia che è caduta abbondantemente nel corso delle ultime settimane, quindi pare poco probabile che l'incendio sia partito per autocombustione.

La cartiera Pro Gest di Mantova, in viale di Poggio Reale:

Non solo: i vigili del fuoco avrebbero trovato anche una sorta di innesco poco fuori dal perimetro della cartiera, sul retro della stessa, nella zona tra bosco e Mincio che conduce verso Sparafucile. Sul fatto che si sia trattato di un episodio doloso in ogni caso sono in corso ulteriori accertamenti.

Sul posto anche polizia locale e Arpa

Oltre ai vigili del fuoco sul posto sono intervenuti anche la polizia locale per gli opportuni accertamenti e il personale dell'Arpa per il controllo della qualità dell'aria. Da parte dei tecnici dell'Azienda regionale per l'ambiente, in ogni caso, non sarebbero state riscontrare criticità di sorta.

Il fumo nella notte ha raggiunto alcuni quartieri vicini. Non si registrano in ogni caso né feriti né intossicati all'interno dell'azienda come pure all'esterno.

La nota dell'azienda

"In merito all’incendio che ha interessato nella notte uno dei depositi esterni di carta da macero della Cartiera di Mantova, l’Azienda rende noto di essersi immediatamente attivata nell’attuazione dei protocolli previsti per il contenimento e lo spegnimento dell’incendio in collaborazione con i Vigili del Fuoco, accorsi immediatamente in loco.

L’Azienda è impegnata in queste ore al fianco delle autorità locali e collabora con le forze di polizia per avviare al più presto tutte le verifiche che si renderanno necessarie al fine di identificare l’origine dell’incendio.

Sul piazzale interessato dall’incendio erano depositati esclusivamente balloni di carta da macero. Nessuna altra area dello stabilimento è stata coinvolta nell’incendio né ci sono danni a persone che lavoravano all’interno del sito. La produzione dello stabilimento prosegue regolarmente.

Si ringraziano sentitamente tutte le forze di polizia, i Vigili del Fuoco e le autorità locali per il pronto intervento e la fattiva collaborazione".

Seguici sui nostri canali