"Mantova Libri Mappe Stampe": il ritorno più atteso da bibliofili e collezionisti

Torna nella città dei Gonzaga la prima fra le mostre dedicate alla carta antica.

"Mantova Libri Mappe Stampe": il ritorno più atteso da bibliofili e collezionisti
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 14 e domenica 15 settembre 2019 torna nella città dei Gonzaga la prima fra le mostre dedicate alla carta antica: "Mantova Libri Mappe Stampe": il ritorno più atteso da bibliofili e collezionisti.

"Mantova Libri Mappe Stampe": il ritorno più atteso da bibliofili e collezionisti

È una pietra miliare nel settore dell’antiquariato librario italiano, ha contribuito a far nascere e crescere la passione per il libro antico e, finalmente, dopo una pausa lunga quasi 10 anni,  torna con un’edizione rinnovata che promette di non tradire origini e aspettative.

Stiamo parlando di “Mantova Libri Mappe Stampe”, ei fu “Frontespizio”, la mostra-mercato dedicata a libri e cartografia d’epoca in programma nel cuore della città dei Gonzaga sabato 14 e domenica 15 settembre 2019.

Un evento dedicato alla carta antica e preziosa

Era il 1975 quando, grazie all’Associazione Culturale Il Frontespizio, si affacciava per la prima volta sul panorama italiano un evento dedicato esclusivamente alla carta antica e preziosa. Ad ospitarlo Mantova, una delle due città gioiello della famiglia Gonzaga che vanta tra le sue discendenze un vero culture del libro, come il Duca Vespasiano,  fondatore della vicina Sabbioneta.

Cambiano gli organizzatori, ma non lo spirito della rassegna che come nelle ultime edizioni, si terrà nella cornice del Chiostro del Museo Diocesano, nel cuore del centro storico della città, a due passi dal Museo Archeologico e da Palazzo Ducale, con ingresso libero. L’ambizione è quella di tornare ad essere un punto di riferimento per i più rigorosi collezionisti, attratti qui dall’unicità di un’offerta così ampia e di qualità, oltre che dal ricordo che un tale nome evoca nella memoria dei più navigati.

Ma perché una fiera del libro antico?

Che a spingerlo sia l’amore per la cultura o il fiuto per il business, un dato è certo: il mercato del libro antico gode di ottima salute, tanto che investire in cimeli letterari è considerato più sicuro che investire in Btp, basti guardare le aste da capogiro di Sotheby’s e Christie's. Ecco, allora, che non stupisce il ritorno della mostra-mercato capostipite in Italia di un settore merceologico che, se non fosse per case d’asta, librerie antiquarie e fiere che resistono ai tempi moderni, rischierebbe di restare confinato in polverosi scaffali.

Espositori da tutta Italia e dall'estero

Oltrepassano la quarantina gli espositori da tutta Italia e dall’estero che hanno già aderito alla manifestazione. Tra librerie specializzate ed operatori di stampe e cartografia pronti a far bella mostra delle loro rarità, è davvero vasto e pregiato il tesoretto in carta e inchiostro che a fine estate invaderà Mantova: libri di pregio, come le cinquecentine uscite dai torchi di stampatori famosi come Manuzio e Giunta, si affiancano ad altre, più numerose, curiosità bibliografiche dal XVI al XX sec. Vasta anche l’offerta cartografica, che comprende mappe, atlanti, vedute e piante topografiche, e quella di stampe decorative d'epoca - sempre originali e garantite dalla competenza dei professionisti coinvolti. Non mancheranno poi gli autografi e le incisioni degli "antichi maestri" come Dürer, Raimondi, Ghisi.

“Mantova Libri Mappe Stampe” si appresta a soddisfare l'interesse di esigenti collezionisti e appassionati visitatori, ma anche la curiosità di amanti del bello e turisti di passaggio che possono approfittare di uno degli ultimi weekend estivi per lasciarsi incantare dalle bellezze di Mantova (a soli due passi dalla mostra mercato si trova il Complesso Museale del Palazzo Ducale, che da solo varrebbe la visita).

Un motivo in più per pianificare la visita alla mostra mercato è l’inaugurazione della mostra che il Museo Diocesano dedica all’artista mantovano Giuseppe Bazzani, a 250 anni dalla scomparsa. Curata dal prof. Augusto Morari, l’esposizione raccoglie e amplia la collezione permanente conservata al Museo con tutti i disegni superstiti conservati in Italia più 35 dipinti del Maestro mai esposti a Mantova, omaggio di collezionisti privati. La presentazione del volume del prof. Morari, dedicato ai disegni del Bazzani, è in programma sabato 14 h.16.00, mentre l’inaugurazione della mostra è prevista domenica 15 h. 11.00.

“Mantova Libri Mappe Stampe” è organizzata da Blu Nautilus con il patrocinio del Comune di Mantova e la collaborazione del Museo Diocesano. Media partner le principali piattaforme web del settore: Maremagnum.com, Abebooks.it e Copernicum.it

Info: Sabato 14 settembre dalle ore 9.30 alle 18.30, Domenica 15 settembre dalle ore 9.30 alle 13. Chiostro Museo Diocesano F. Gonzaga,  Piazza Virgiliana n. 55,  Mantova. INGRESSO GRATUITO www.mantovalibriestampe.it

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali