l'operazione dei carabinieri forestali

Maltrattamento di fagiani in un allevamento mantovano: 18 esemplari sequestrati

Avevano inserito un copri-becco plastico su tutti gli animali, fissato a tutto passante attraverso le narici e bloccato ad esse.

Maltrattamento di fagiani in un allevamento mantovano: 18 esemplari sequestrati
Pubblicato:

I Carabinieri Forestali del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale hanno denunciato per maltrattamento animale il titolare di un allevamento di fagiani in provincia di Mantova.

Controllo in un allevamento di fagiani in provincia di Mantova

I militari del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale di Mantova in seguito a un controllo effettuato in un allevamento di fagiani in provincia, con il supporto di un medico veterinario appositamente nominato ausiliario, hanno segnalato alla Procura della Repubblica di Mantova un presunto maltrattamento animale su 18 esemplari di fagiano.

Narice trapassata senza anestesia per installare il copri-becco

Il personale intervenuto ha infatti rinvenuto sugli animali un copri-becco plastico fissato a tutto passante attraverso le narici e bloccato ad esse per mezzo di uno spillo munito di ardiglione ovvero di un accorgimento che ne evita l’uscita. Tale pratica viene eseguita senza alcuna anestesia all’animale. L’applicazione del copri-becco provoca la perforazione interna permanente della narice. I militari hanno quindi provveduto a porre sotto sequestro gli esemplari e a denunciare all’ Autorità Giudiziaria il proprietario per maltrattamento animale ( art. 544 ter del Codice Penale).

I Reparti del Gruppo Carabinieri Forestale di Mantova sono impegnati quotidianamente anche nel controllo e nella repressione degli illeciti in danno agli animali, tra i quali quelli di maltrattamento sono sicuramente i più odiosi.

Seguici sui nostri canali