Maltempo nel Mantovano: fulmine colpisce campanile a Casalmoro, danni alla struttura
Dopo un accurato sopralluogo, i tecnici hanno proceduto con la rimozione di alcuni elementi della struttura per garantire la sicurezza
Immediato l'intervento dei Vigili del Fuoco che sono arrivati sul posto con una squadra proveniente dal distaccamento di Castiglione delle Stiviere.
Maltempo, fulmine colpisce campanile a Casalmoro
Mentre l'Italia si trova a fare i conti da giorni con le conseguenze delle violente perturbazioni, tra allagamenti e alberi abbattuti, un particolare episodio si è verificato in provincia di Mantova. Un fulmine ha colpito il campanile del Santuario della Madonna del Dosso, nel comune di Casalmoro, provocando danni alla struttura.
Il Santuario colpito dal fulmine:
L'incidente si è verificato alle 14 di giovedì 5 settembre 2024 quando il fulmine, durante un temporale intenso, si è abbattuto sul campanile della storica chiesa situata in via Valle Maria. La scarica elettrica ha danneggiato una parte della struttura mettendo a rischio la sicurezza dell'area circostante.
Rimosse le parti danneggiate
Immediato l'intervento dei Vigili del Fuoco che sono arrivati sul posto con una squadra proveniente dal distaccamento di Castiglione delle Stiviere e con un'autoscala e un funzionario tecnico da Mantova per effettuare una verifica statica e valutare l'entità del danno.
Dopo un accurato sopralluogo, i tecnici hanno constatato la necessità di rimuovere alcuni elementi della struttura che presentavano un pericolo di crollo. Le parti danneggiate sono state prontamente rimosse per evitare rischi per i cittadini e i fedeli che frequentano il santuario.
A scopo precauzionale, l'area sottostante il campanile è stata interdetta al passaggio e rimarrà chiusa fino a quando non verranno completati i lavori di messa in sicurezza della struttura.