Maltempo, allerta temporali forti fino a domani in pianura

Allerta gialla nella pianura lombarda centrale e orientale per le prossime diciotto ore.

Maltempo, allerta temporali forti fino a domani in pianura
Mantova, 02 Settembre 2019 ore 14:41

Maltempo, allerta gialla nella pianura lombarda centrale e orientale per le prossime diciotto ore. Rischio temporali forti.

Regione Lombardia: allerta in codice giallo

Regione Lombardia ha diramato in queste ore un allarme meteo di criticità ordinaria (codice giallo) per la pianura lombarda, annunciando possibilità di temporali  intensi. L’area interessata è quella della Bassa bergamasca, bresciana, del Cremasco, dell’Alto cremonese e del Mantovano.

Temporali forti, la Protezione civile si mobilita

I fenomeni sono legati all’ “allontanamento verso est del sistema perturbato con rapida rimonta di un modesto promontorio anticiclonico”. L’allerta scadrà domani mattina, martedì 3 settembre 2019, alle 6. Quindi si prevede un “rapido passaggio a condizioni stabili. “I venti (sempre domani, ndr) tenderanno a disporsi dai quadranti orientali con residui rinforzi sulla bassa pianura, possibili fino alle ore centrali del giorno”. Per ora, l’allarme della Regione porta ad attivare i nuclei locali di Protezione civile sul livello di “attenzione”.

I danni del maltempo

Allerte simili fanno ormai piuttosto paura nella Bassa e non solo, dopo i due “downburst” che hanno colpito la pianura all’inizio di agosto, facendo danni per diverse decine di milioni di euro. La stessa “piccola” perturbazione che ha colpito stamattina la pianura è stata sufficiente a mandare in tilt, per l’ennesima volta, la linea ferroviaria Milano-Verona, una delle più trafficate d’Italia. I meteorologi non sono tuttavia in grado, lo ricordiamo, di predire esattamente il luogo e il momento esatto in cui una cella temporalesca si formerà.

TORNA ALLA HOME

Top news
Turismo 2020
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia