Ieri mattina

Malore per un 59enne a Gonzaga, gli salva la vita il vicesindaco

Tutte le mattine passeggia sotto i portici della piazza ma ieri qualcosa è andato storto, la soccorritrice gli ha fatto un massaggio cardiaco

Malore per un 59enne a Gonzaga, gli salva la vita il vicesindaco
Pubblicato:

I passanti hanno notato che l'uomo, accasciato per strada, si stava sentendo male e hanno chiamato subito il 118.

In piazza Matteotti

Il 59enne Simone Ballotta era conosciuto da tutti perché ogni mattina faceva una passeggiata, passava sotto i portici della piazza e chiacchierava con chi incontrava. Ieri, venerdì 6 gennaio, verso le 11 di mattina si trovava proprio nei pressi della piazza Matteotti ma questa volta in macchina.

La piazza Matteotti di Gonzaga:

Era alla guida quando senza prestarci troppo attenzione ha posteggiato l'auto ed è sceso rapidamente. In corso c'era un malore che lo stava facendo sentire male e si è accasciato per terra. I passanti lo hanno subito notato e hanno chiamato senza indugio i soccorritori del 118 e hanno aiutato il 59enne, tra di loro c'era il vicesindaco di Gonzaga Carla Ferrari.

Fondamentale il massaggio cardiaco

Seguendo le indicazioni degli operatori al telefono e avendo avuto esperienze nell'ambito del soccorso, Ferrari ha messo in pratica il massaggio cardiaco all'uomo stabilizzandolo. Il suo contributo in attesa dell'ambulanza è stato fondamentale e ha molto probabilmente salvato la vita a Ballotta.

Sul posto è prontamente arrivato il soccorso Azzurro di Bondeno, un’automedica di Mantova, un’auto infermierizzata di Suzzara e anche i carabinieri. L’uomo è stato stabilizzato nuovamente dagli operatori sanitari, dopodiché è stato portato al Poma di Mantova per tutte le cure del caso.

Seguici sui nostri canali