Dramma lungo l’autostrada A22: camionista 57enne viene colto da un malore e perde la vita. Inutili tutti i soccorsi.
Colto da malore lungo l’A22: muore un camionista
Quando i soccorsi sono arrivati, non hanno potuto fare nulla se non constatarne il decesso. E’ morto così, intorno alle 8 di oggi, sabato 8 novembre 2025, un camionista 57enne di origine romena.
Stava guidando lungo l’autostrada A22 in carreggiata Nord, tra Mantova e Nogarole Rocca – per la precisione il mezzo si trovava ancora in territorio comunale di Roverbella, ormai a circa tre km di distanza dal confine con la provincia di Verona.
Improvvisamente il conducente del mezzo pesante è stato colto da un malore e si è accasciato sul volante, rimanendo privo di vita nel giro di pochi istanti.

Tagliata l’autostrada: nessun incidente
E’ presumibile che il 57enne si sia reso conto di ciò che gli stava accadendo. Sta di fatto che il mezzo pesante ha tagliato la corsia di sorpasso ed è andato a finire contro il guardrail centrale della A22. Ovviamente non è noto se il conducente abbia volontariamente eseguito tale manovra in modo da non rimanere lungo l’autostrada nel momento in cui è stato colto da malore, o se sia finito in centro all’A22 in modo involontario quando ormai era già privo di sensi – o forse già privo di vita.
In ogni caso la velocità del mezzo era piuttosto ridotta, tanto che il camion si è solo “poggiato” al guard rail centrale senza provocare i gravi danni che potrebbero esserne derivati se si fosse schiantato a velocità ben più sostenuta. Nel momento in cui il camion ha attraversato l’autostrada, per fortuna non stavano sopraggiungendo altri veicoli e di conseguenza non si sono verificati incidenti.

Altri due decessi nel giro di poche ore tra Mantova e Pegognaga
Sul posto in breve sono arrivati personale della Croce Verde con ambulanza e automedica, vigili del fuoco del comando provinciale di Mantova con autopompa e autogrù e polizia stradale di Mantova. Il personale del 118, come detto, non ha potuto fare nulla se non constatare il decesso del 57enne.
Quello accaduto poche ore fa è il terzo decesso nel giro di poche ore nel tratto mantovano della A22. Nella mattinata di ieri, venerdì 7 novembre 2025, si è infatti verificato un tamponamento tra un’auto e un camion nel quale ha perso la vita la 36enne alla guida dell’auto. Tale incidente si è verificato solo a poche centinaia di metri da dove il 57enne è stato colto dal malore fatale.
Nella mattinata dell’altroieri, giovedì 6 novembre 2025, un camionista 49enne di origine lituana è invece stato rinvenuto ormai senza vita all’interno della cabina, nell’area di servizio Po Ovest nelle vicinanze di Bagnolo San Vito.