Addio alla 20enne Anna Malatesta di Campitello di Marcaria, parrucchiera e pallavolista: malore fatale a casa del fidanzato.
Malore fatale a 20 anni mentre è a casa del fidanzato
Addio ad Anna Malatesta, di soli 20 anni, residente con la famiglia a Campitello di Marcaria. La giovane è venuta a mancare in modo improvviso nella serata dello scorso lunedì 24 novembre 2025 mentre era a casa del fidanzato, che abita in provincia di Reggio Emilia.
Stando a quanto è stato possibile ricostruire, d’un tratto la giovane sarebbe stata colpita da un primo, forte malessere, che ne avrebbe provocato lo svenimento. Nel giro di breve si sarebbe poi ripresa, salvo venire colpita poco dopo da un altro malore che però in questo caso non le ha lasciato scampo.
Immediatamente è stato dato l’allarme, ma quando il personale del 118 è arrivato sul posto, ormai non c’era più nulla da fare.
Quando era ancora bambina, a Bergamo, Anna Malatesta aveva subito un trapianto di cuore. Da allora periodicamente si sottoponeva a controlli clinici: solamente a inizio novembre aveva affrontato un controllo i cui risultati erano stati positivi.

“Siamo sconvolti, un fulmine a ciel sereno”
La 20enne viveva a Campitello di Marcaria con i genitori e con la sorella Maria. Svolgeva la professione di parrucchiera a Castellucchio e proprio a Castellucchio giocava a pallavolo (in squadra con lei anche la sorella) nella compagine G.S. Avis Castellucchio, che milita in Seconda Divisione.
Proprio la squadra di volley nella quale militava, ieri mercoledì 26 novembre 2025 ha pubblicato sulla propria pagina Facebook un post di addio alla giovane:
“È con profondo dolore che la Società Sportiva G.S. Avis Castellucchio comunica la tragica e prematura scomparsa della nostra atleta, la cara Anna. Ci stringiamo in un abbraccio infinito al dolore dei suoi cari e di tutti coloro che le volevano bene. Anna, un esempio di semplicità, ha lasciato un segno indelebile in campo e nella vita di tutti noi. In segno di profondo rispetto e lutto, la Società Sportiva G.S. Avis Castellucchio ha deciso di non disputare le prossime partite di campionato della settimana in corso”.
Il post pubblicato su Facebook dalla squadra di pallavolo:
Dopo il drammatico episodio, la salma della ragazza è stata portata all’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia per l’esame autoptico richiesto dalla Procura reggiana. La data dei funerali non è ancora stata fissata.