Ma la neve? Le correnti in quota l’hanno spostata in Emilia…

Si sono registrati accumuli di 2/4 cm solo in parte del Pavese, nel Lodigiano, nel Cremonese e nel Mantovano.

Ma la neve? Le correnti in quota l’hanno spostata in Emilia…
Pubblicato:
Aggiornato:

La promessa nevicata (ancorché “debole”) non è arrivata: in Lombardia si sono registrati accumuli di 2/4 cm solo in parte del Pavese, nel Lodigiano, nel Cremonese e nel Mantovano.

“Scherzetto” delle correnti in quota

Le correnti in quota che, contrariamente a quanto ipotizzato dai modelli 24/18 ore prima dell’evento, si sono posizionate in modo sfavorevole andando a puntare più sull’Emilia Romagna che verso il sud/centro Lombardia.

In questi casi 100 km da noi fanno la differenza tra avere un debole nevicata rispetto aver poco… La neve rimane ancora il fenomeno meteo più difficile da prevedere ed ancora il più affascinante e quello più temuto o atteso da molte persone.

Così il meteorologo Christian Brambilla.

LEGGI ANCHE: Sciare in Lombardia, ecco dove

Meteo previsioni: coi fiocchi ci riproviamo mercoledì

Fra oggi, lunedì 17 dicembre 2018, e domani, poco nuvoloso ovunque in Lombardia, con foschia e nebbia a banchi sulla bassa pianura (primo mattino e nelle ore serali).

Mercoledì invece molto nuvoloso o coperto ovunque, nella nostra regione. Precipitazioni deboli occasionali dalle ore centrali sui settori occidentali, nevose a quote collinari; dal pomeriggio ed in serata ancora deboli ma diffuse, più significative sui settori meridionali della regione, con possibilità di neve fino al piano sui settori occidentali.

Niente paura, però… giovedì schiarite dal mattino su Alpi e Prealpi, in estensione al resto della regione nella giornata.

LEGGI ANCHE: Battesimo della neve per il Ponte nel Cielo FOTO VIDEO

Seguici sui nostri canali