CRONACA

Lite condominiale a Castiglione delle Stiviere: 43enne denunciato dopo aver aggredito anche Carabinieri

Nel corso di un servizio straordinario di controllo del territorio, i militari hanno denunciato anche altre tre persone

Lite condominiale a Castiglione delle Stiviere: 43enne denunciato dopo aver aggredito anche Carabinieri

A Castiglione delle Stiviere un 43enne è stato denunciato per aggressione ai Carabinieri intervenuti durante una lite condominiale. Nel corso dei controlli straordinari, altre persone sono state denunciate per irregolarità, falsificazione di targhe e tentato furto.

Controlli straordinari nel Mantovano

I Carabinieri della Compagnia di Castiglione delle Stiviere hanno intensificato i controlli nel pomeriggio e nella serata di domenica 7 dicembre 2025, nell’ambito delle attività coordinate dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Roberto Bolognesi. L’obiettivo era garantire la sicurezza urbana e contrastare ogni forma di illegalità, aumentando la percezione di sicurezza tra i cittadini.

Le operazioni si sono concentrate nei comuni di Asola, Castel Goffredo e Castiglione delle Stiviere, zone recentemente interessate da un aumento dei furti in abitazione. In totale, i militari hanno controllato 38 persone e 20 veicoli.

La lite condominiale

Il caso più eclatante si è verificato a Castiglione delle Stiviere, dove un 43enne marocchino, durante un controllo, ha tentato di aggredire i Carabinieri intervenuti per sedare una lite tra vicini di casa. L’uomo è stato immediatamente bloccato e denunciato all’Autorità Giudiziaria per resistenza e violenza a pubblico ufficiale.

Altre tre denunce

Durante lo stesso servizio, un cittadino indiano di 24 anni, trovato irregolare sul territorio nazionale, è stato invitato a regolarizzare la sua posizione presso la Questura di Mantova. La mancata regolarizzazione gli è costata una denuncia in stato di libertà.

Un altro intervento ha riguardato un 30enne marocchino residente a Gazoldo degli Ippoliti, fermato durante un controllo alla circolazione stradale: l’uomo aveva falsificato le targhe della sua auto con pennarello nero. Le targhe sono state sequestrate e l’uomo denunciato per falsificazione e manomissione.

Infine, un 40enne dello Sri Lanka, residente a Verona, è stato denunciato per tentato furto all’interno del supermercato “Aldi” di Castiglione delle Stiviere. L’uomo aveva nascosto merce per 60 euro cercando di oltrepassare le casse senza pagare. Scoperto grazie alle telecamere di sorveglianza, ha abbandonato la merce e si è dato alla fuga.

I Carabinieri hanno annunciato che i controlli sul territorio verranno intensificati in questo periodo pre-natalizio, per prevenire furti e garantire maggiore sicurezza ai cittadini.