sanità

Le bellissime immagini dell’ASST di Mantova per la Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure VIDEO

Il 17 settembre è la "Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita".

Mantova, 17 Settembre 2020 ore 09:53

Il 17 settembre è la “Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita”.

Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure

Oggi, 17 settembre 2020, come ogni anno si “festeggia” la “Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita” promossa dal Ministero della Salute, dalla Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dall’Istituto superiore di sanità (ISS), dall’Agenzia italiana del farmaco (AIFA), dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS).

Lo scopo di questa giornata è quello di sottolineare che la sicurezza delle cure è parte costitutiva del diritto alla salute: la data, il 17 settembre di ogni anno, coincide con la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti (World Patient Safety Day), promossa a livello internazionale dall’OMS.

I sanitari mantovani ci sono, sempre

Proprio questa mattina, sulla pagina Facebook ufficiale dell’Asst di Mantova, è comparso un video dalle immagini chiare e limpide, che ricordano l’importanza di un sistema sanitario sicuro e presente, sottolineando la passione con cui gli operatori operano.

Nel video una voce fuori campo spiega:

“Da molti anni siamo in prima linea per garantire ai cittadini la sicurezza delle cure, una passione si rinnova con forza oggi, in un’epoca in cui il nostro sistema sanitario è messo a dura prova con una pandemia senza precedenti.

Grazie all’impegno di tutti gli operatori e al costante procedimento di tutte le procedure, stiamo fronteggiando un’emergenza straordinaria. Lavoriamo per tutelare al meglio la salute dei pazienti impegnandoci per garantire ai nostri operatori luoghi sicuri in qualunque ambiente di lavoro. Dalla sicurezza strutturale e tecnologica, alla sicurezza di farmaci e dispositivi medici. Dalla sicurezza delle informazioni all’utilizzo di strategie di comunicazione diffusa, dalla sicurezza degli operatori alla sorveglianza sanitaria dei luoghi di lavoro. Dalla gestione del rischio clinico e infettivo al’analisi dei processi di assistenza. Ciascuno di questi aspetti fa parte di un unico complesso sistema che permette alle nostre strutture sanitarie di mettere la vita umana sempre al centro. Un meccanismo dove ogni piccolo ingranaggio è prezioso e il ruolo del paziente risulta essenziale affinché ogni suo aspetto funzioni.

Il 17 setttembre di ogni anno si celebra la Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure: la sicurezza è un bene prioritario e irrinunciabile. Un impegno che richiede il coinvolgimento di ciascuno perché maggiore sicurezza per gli operatori sanitari significa maggiore sicurezza delle cure per tutti. più sicuri loro, più al sicuro tu.”

Innovazione nella sanità mantovana: pacemaker, defibrillatori e loop-recorder controllati da remoto

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia