L'azienda mantovana Manni Srl compie 100 anni

Un secolo di storia per l’azienda Manni Srl di Bagnolo San Vito, specializzata in presse industriali.

L'azienda mantovana Manni Srl compie 100 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

L'azienda Manni compie 100 anni. Un secolo di storia per l’azienda Manni Srl di Bagnolo San Vito, specializzata in presse industriali e presente con i suoi impianti in tutto il mondo.

L'impresa è ancora a gestione familiare

Un traguardo eccezionale per un’impresa a conduzione familiare (attualmente in azienda lavorano la terza e quarta generazione della famiglia Manni), che ha fatto di ricerca, innovazione e internazionalizzazione la propria missione  e  che, oggi, rappresenta una vera e propria eccellenza nel panorama industriale mantovano, e non solo.

Produttrice di presse industriali – prima per legno e ora per poliuretano – Manni Srl ha saputo innovarsi insieme a partner prestigiosi (da oltre 40 anni collabora con la multinazionale Cannon Group) e giungendo ad esportare i suoi impianti in più di 40 paesi nel mondo, dall’America alla Cina.

Le sedi a Bagnolo San Vito e Suzzara

Due le sedi, a Bagnolo San Vito e Suzzara, dove lavorano 80 dipendenti. Attualmente alla guida ci sono i cugini Giuseppe (presidente e nominato Cavaliere al merito della Repubblica) e Luciano Manni, affiancati dall’intera famiglia e, in particolare dalla quarta generazione, ovvero dai figli Sandra, Marcella, Andrea e Francesco.

Tutto è iniziato il 1° gennaio 1919, quando il capostipite Giuseppe Manni detto “Pin”, proveniente da una lunga tradizione famigliare di fabbri, registra la sua impresa alla Camera di Commercio di Mantova. Gli succedono i figli Aldo e Clemente che, dopo alcuni anni di attività nella meccanizzazione agricola e conto torzi, realizzano la prima pressa industriale per legno: un grande successo che segna la strada per il futuro. L’attività legata all’agricoltura viene via via abbandonata e l’azienda si specializza in presse industriali. Da quelle per legno passa - tra le primissime aziende al mondo - alla produzione di presse per poliuretano, campo in cui Manni Srl è tuttora specializzata e riconosciuta nel mondo. Oggi, all’attività principale si affiancano Manni Ecologic, specializzata in macchinari per l’imballaggio dei rifiuti, e Jigs Service, attiva nel campo della produzione e vendita di ganci e accessori per la composizione di strutture frigorifere industriali e di profilati di contenimento dei poliuretani per celle.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali