L’azienda Manni compie 100 anni. Un secolo di storia per l’azienda Manni Srl di Bagnolo San Vito, specializzata in presse industriali e presente con i suoi impianti in tutto il mondo.
L’impresa è ancora a gestione familiare
Un traguardo eccezionale per un’impresa a conduzione familiare (attualmente in azienda lavorano la terza e quarta generazione della famiglia Manni), che ha fatto di ricerca, innovazione e internazionalizzazione la propria missione e che, oggi, rappresenta una vera e propria eccellenza nel panorama industriale mantovano, e non solo.
Produttrice di presse industriali – prima per legno e ora per poliuretano – Manni Srl ha saputo innovarsi insieme a partner prestigiosi (da oltre 40 anni collabora con la multinazionale Cannon Group) e giungendo ad esportare i suoi impianti in più di 40 paesi nel mondo, dall’America alla Cina.
Le sedi a Bagnolo San Vito e Suzzara
Due le sedi, a Bagnolo San Vito e Suzzara, dove lavorano 80 dipendenti. Attualmente alla guida ci sono i cugini Giuseppe (presidente e nominato Cavaliere al merito della Repubblica) e Luciano Manni, affiancati dall’intera famiglia e, in particolare dalla quarta generazione, ovvero dai figli Sandra, Marcella, Andrea e Francesco.
Tutto è iniziato il 1° gennaio 1919, quando il capostipite Giuseppe Manni detto “Pin”, proveniente da una lunga tradizione famigliare di fabbri, registra la sua impresa alla Camera di Commercio di Mantova. Gli succedono i figli Aldo e Clemente che, dopo alcuni anni di attività nella meccanizzazione agricola e conto torzi, realizzano la prima pressa industriale per legno: un grande successo che segna la strada per il futuro. L’attività legata all’agricoltura viene via via abbandonata e l’azienda si specializza in presse industriali. Da quelle per legno passa – tra le primissime aziende al mondo – alla produzione di presse per poliuretano, campo in cui Manni Srl è tuttora specializzata e riconosciuta nel mondo. Oggi, all’attività principale si affiancano Manni Ecologic, specializzata in macchinari per l’imballaggio dei rifiuti, e Jigs Service, attiva nel campo della produzione e vendita di ganci e accessori per la composizione di strutture frigorifere industriali e di profilati di contenimento dei poliuretani per celle.