Lavoro irregolare a Mariana mantovana arrestato cinese

11 clandestini irregolari, violazioni delle norme di sicurezza e igieniche: il proprietario di un'azienda cinese a Mariana mantovana arrestato

Lavoro irregolare a Mariana mantovana arrestato cinese
Pubblicato:

Lavoro irregolare: blitz dei carabinieri ha portato all'arresto del proprietario di un'azienda cinese a Mariana mantovana.

Lavoro irregolare a Mariana mantovana, il proprietario di un'azienda cinese arrestato

11 clandestini assunti in maniera irregolare  e numerose violazioni inerenti l’igiene e la sicurezza sui luoghi di lavoro sono il risultato di un blitz eseguito dai Carabinieri presso un'azienda tessile gestita da cinesi nel centro cittadino di Mariana mantovana. L’operazione è stata diretta dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Viadana, Capitano Gabriele Schiaffini, coadiuvata dai militari della Compagnia di Castiglione delle Stiviere e dai colleghi dell’Ispettorato del Lavoro di Mantova (coordinati dalla dirigente dell’ispettorato territoriale), dall’azienda territoriale sanitaria Valpadana di Asola e dall’ufficio tecnico del comune di Mariana Mantovana.

Clandestini irregolari assunti in nero

Si trattava di un’ attività di produzione tessile sita nella zona centrale del paese, gestita da cinesi, che veniva controllata per la prima volta dalle forze dell'ordine. Il fatto più grave, che ha fatto scattare le manette per il titolare, B.W. un uomo cinese di 47 anni, sono stati i ben 11 lavoratori irregolari e clandestini sorpresi dai militari all’interno dell’azienda. Inoltre il Nucleo Ispettorato del Lavoro ha disposto una sanzione amministrativa che ammonta a circa 40.000 euro, poiché gli operai non risultavano neppure assunti. Tutto lo stabile è stato sottoposto a sequestro penale.

Carcere, espulsione e processo per direttissima

Sono già state avviate le procedure per l'espulsione degli stranieri clandestini impiegati irregolarmente nell'azienda mentre l’uomo arrestato è stato trasferito presso il carcere di Mantova, in attesa del processo per direttissima che si svolgerà nella mattinata odierna. Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Mantova, Colonnello Fabio Federici, esprime il suo vivo apprezzamento ai militari del Comando Compagnia di Viadana ed a quelli di Castiglione delle Stiviere per l'operazione. Pone inoltre l'accento sull'importanza di contrastare le situazioni lavorative irregolari, che comportano una drammatica alterazione del mercato tessile e che portano troppo spesso a svantaggiare le aziende che rispettano in primis le leggi sul lavoro nonché la dignità degli stessi lavoratori.

Seguici sui nostri canali