Lavoratori clandestini in laboratorio tessile cinese: due arresti

Su 8 lavoranti, 5 sono risultati irregolari: attività sospesa e multa di 40mila euro.

Lavoratori clandestini in laboratorio tessile cinese: due arresti
Pubblicato:

Lavoratori clandestini in laboratorio tessile cinese a Cavriana: arrestato un 29enne e una 27enne di nazionalità cinese.

Lavoratori clandestini in laboratorio tessile cinese

A Cavriana, i militari della Stazione Carabinieri di Guidizzolo, congiuntamente ai militari della Stazione Carabinieri di Castel Goffredo, al Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Mantova, al personale INAIL e INPS, nel corso di un mirato servizio di cui alla specifica “TASK FORCE”, costituita su disposizione della Prefettura di Mantova, il cui coordinamento è affidato al Comandante della Compagnia Carabinieri di Castiglione delle Stiviere, Maggiore Simone Toni e finalizzata alla prevenzione e repressione del fenomeno dello sfruttamento della manodopera clandestina nell’ambito del “settore tessile”, hanno tratto in arresto per il reato di “trarre ingiusto profitto favorendo la permanenza nel territorio italiano di cittadini stranieri e sfruttamento della manodopera clandestina, sospensione attività imprenditoriale e lavoro nero”, un 29enne e una 27enne di nazionalità cinese, rispettivamente titolare e conduttore dell’attività del luogo.

Attività sospesa

Gli operanti, a seguito di un controllo all’interno di un laboratorio tessile, hanno identificato complessivamente 8 lavoratori di cui 5 clandestini, al quale sono state avviate le procedure per l’espulsione. I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro, hanno provveduto alla sospensione dell’attività imprenditoriale ed hanno emesso sanzione amministrative per un ammontare di 40.000 euro oltre al recupero contributivo in corso di quantificazione. Lo stabile, macchinari e la merce per un valore complessivo di circa 350.000 euro, sottoposti a sequestro preventivo. Le persone arrestate dopo le formalità di rito sono state trattenute presso le camere di sicurezza in attesa del rito direttissimo per la mattinata del 25 Gennaio 2019.

Il Prefetto di Mantova, Dottoressa Carolina Bellantoni, ha espresso il suo vivo apprezzamento al Comandante Provinciale dei Carabinieri di Mantova, Colonnello Fabio Federici, per la brillante operazione di servizio e per i positivi obiettivi conseguiti finalizzati a contrastare le situazioni lavorative irregolari nel campo del settore tessile, che portano troppo spesso a ledere la dignità degli stessi lavoratori, nell’ambito di una problematica che è da sempre, oggetto di particolare attenzione da parte della suddetta Autorità.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali