Lavoratore non regolare sul cantiere: denuncia e maxi multa per il titolare
Scattano sanzioni per oltre 20mila euro. L'operaio non era stato sottoposto alle visite e ai corsi necessari

Dai carabinieri denuncia e sanzioni per un 67enne titolare di un'azienda edile: trovato un lavoratore in nero e diverse altre irregolarità.
Lavoro in nero, scatta la denuncia
I carabinieri della stazione di Volta Mantovana e il personale del Nucleo Ispettorato del lavoro di Mantova, a seguito di un controllo svolto nei giorni scorsi in un cantiere edile a Volta, hanno denunciato alla Procura un 67enne del luogo perché ritenuto responsabile, in ipotesi accusatoria, di lavoro irregolare per aver impiegato un lavoratore in nero.
Le irregolarità trovate dai Cc
I militari hanno infatti trovato un lavoratore che operava nel cantiere, accertando che l’azienda non aveva redatto il piano operativo sicurezza (Pos).

E’ stato inoltre accertato che il titolare non aveva attuato le misure di sicurezza nei lavori di sbancamento in un’area dove è previsto l’accesso ai lavoratori, tra l’altro non sottoponendo il lavoratore a visita medica preventiva obbligatoria, e non predisponendo il lavoratore alla frequentazione del corso sulla sicurezza “rischio alto”.
I carabinieri hanno contestato al titolare dell’azienda sanzioni amministrative e ammende per oltre 20mila euro, oltre ad aver spiccato la denuncia nei suoi confronti.