La denuncia

Ladri fanno razzia di monitor e sistemi dei trattori: nel Mantovano rubato materiale per 350mila euro

Da inizio 2023, come segnalato da Confai Mantova, sono avvenuti quattro furti relativi all'alta tecnologia installata nei mezzi agricoli

Ladri fanno razzia di monitor e sistemi dei trattori: nel Mantovano rubato materiale per 350mila euro
Pubblicato:
Aggiornato:

Una volta c'erano i cosiddetti ladri di galline per i quali i contadini si dannavano l'anima, anche se poi mandavano giù il boccone amaro perché il maltolto poteva ammontare a cifre decisamente più contenute. Quando però ad essere presi di mira diventano monitor e sistemi tecnologici all'avanguardia, adoperati per facilitare i lavori agricoli con i trattori e per i quali l'esborso economico è stato consistente, la questione cambia drasticamente.

A lanciare l'allarme, infatti, è la Confai di Mantova (Confederazione degli Agromeccanici), la quale ha sottolineato che da inizio 2023 sono avvenuti quattro furti relativi all'alta tecnologia installata sui mezzi agricoli per un bottino totale di 350mila euro.

(In copertina: immagine da TgR Lombardia)

Alta tecnologia dei trattori: nel Mantovano furti per 350mila euro

L'alta tecnologia sui super trattori è una miniera d'oro per i ladri. La Confederazione degli Agromeccanici di Mantova ha contato un bottino di 350mila euro in quattro furti ai danni di propri associati solo quest'anno, il doppio rispetto al 2022. Spariscono i monitor aggiunti a reti già esistenti, ma anche quelli integrati al mezzo e sistemi più sofisticati.

"Nel monitor del trattore - afferma alla TgR Lombardia Marco Speziali, presidente Confai Mantova - c'è anche la guida satellitare. I ladri, quindi, tagliano i fili e cannibalizzano il trattore stesso che tarda tutte le sue funzioni e quindi non va più. Oltre a dover ricomprare e ricostruire tutto, non riesce più neanche a lavorare l'indomani mattina".

Marco Speziali, presidente Confai Mantova

I contoterzisti lavorano il 75% dei terreni agricoli:

"Il blocco delle imprese agromeccaniche legate a questi eventi - dichiara alla TgR Lombardia Stefano Bonisoli, direttore Confai Mantova - comporta anche dei ritardi nelle lavorazioni e dei blocchi di produzione e di lavorazione nelle aziende agricole".

Stefano Bonisoli, direttore Confai Mantova

I ladri eludono i sistemi di allarme e difendere i mezzi diventa difficile:

"Noi abbiamo una guardia notturna che insiste in azienda tutta la notte - aggiunge Marco Speziali - e quindi siamo abbastanza tranquilli".

Altri problemi con le assicurazioni che coprono il furto del trattore, ma non di questa sola tecnologia.

Seguici sui nostri canali