La Rsa Luigi Bianchi si allarga: 16 posti letto in più

L'ampliamento ha lo scopo di far fronte alle sempre più numerose richieste di ricovero assistito per gli anziani.

La Rsa Luigi Bianchi si allarga: 16 posti letto in più
Pubblicato:
Aggiornato:

La Rsa Luigi Bianchi amplia i propri servizi con una nuovo reparto attrezzato.

Inaugurati i nuovi posti letto

Nella mattina di sabato 8 febbraio 2020, al piano terra della struttura situata in viale Fiume 49, si è svolta l’inaugurazione dei nuovi 16 posti letto realizzati nella residenza sanitari assistita alla presenza del sindaco di Mantova Mattia Palazzi, del presidente di Aspef Vinicio Fiorani, del direttore generale Graziella Eugenia Ascari e del consiglio di amministrazione di Aspef. Presenti anche il vicesindaco Giovanni Buvoli e gli assessori comunale al Welfare Andrea Caprini, ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli, alla Famiglia Chiara Sortino, la consigliere regionale Alessandra Cappellari, la consigliere provinciale Francesca Zaltieri,  il vicario generale della Diocesi di Mantova Monsignor Libero Zilia e il cappellano di Aspef Monsignor Sergio Denti, la direttrice delle Rsa dell'Aspef Eugenia Ascari e molti famigliari.

Il commento del sindaco Palazzi

Prima della benedizione e del taglio del nastro, Fiorani, Palazzi e Zaltieri sono intervenuti per spiegare l’intervento che si colloca nelle politiche a sostegno del “sociale”.

"La vita media si è allungata - ha detto il sindaco Palazzi - e ciò richiede più attenzione alla qualità di vita dei nostri anziani. Noi vogliamo una città che incentivi le relazioni, che crei rapporti di fiducia e di supporto. Con le risorse del Comune abbiamo voluto sostenere le Rsa, facendo interventi anche all'Isabella d'Este e al Mazzali. La cura e l'attenzione oltre che la bellezza delle strutture servono per far sentire gli anziani curati e con tante persone vicine".

Il nuovo nucleo della Rsa Bianchi

Il nuovo nucleo della Rsa Bianchi in viale Fiume, che prima ospitava il servizio di riabilitazione di Aspef, ora situato sopra la Farmacia Due Pini di viale Pompilio, offre una sala polivalente ricreativa attrezzata di tutti i comfort utili per il tempo libero (compresa un’area ristoro), otto camere di degenza a due posti letto (per un totale di 16 nuovi posti letto), un ambulatorio medico, una sala da pranzo e cucinetta, una palestra per la riabilitazione degli utenti e due uffici amministrativi.
I nuovi posti letto sono dotati di tutti gli ausili e le tecnologie necessarie a garantire la salute e il benessere degli anziani. Tutti gli arredi sono stati realizzati in materiale ignifugo e l’uso dei colori delle sale comuni ha lo scopo di generare negli ospiti sensazioni di benessere e familiarità.

Sempre più richieste di ricovero

L’ampliamento del reparto, realizzato grazie al generoso lascito della signora Carla Alberti Cattelani, a cui viene dedicata la nuova struttura, ha lo scopo di far fronte alle sempre più numerose richieste di ricovero assistito per gli anziani.
La progettazione e la direzione lavori sono state affidate all’architetto Alessandro Fanti (Soprint Srl di Mantova). Gli interventi sono stati ad opera dell’impresa Dicataldo Sabino di Barletta (BT), che si era aggiudicata la gara d’appalto. I lavori sono iniziati il 15 aprile 2019 e si sono conclusi nella fine dello stesso anno, mentre nel gennaio scorso hanno fatto il loro ingresso i primi ospiti. L’investimento complessivo per la realizzazione di tale nuovo reparto attrezzato è stato di 408 mila euro.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali