La Regione finanzia 280mila euro per 13 progetti di volontariato mantovani

In totale finanziati 3.511.440 euro per 114 interventi approvati.

La Regione finanzia 280mila euro per 13 progetti di volontariato mantovani
Pubblicato:
Aggiornato:

Bolognini: soddisfatto per l'alta adesione e ricchezza delle proposte. Bando volontariato: 3.511.440 euro per 114 interventi approvati.

Concluso l'iter di valutazione dei progetti

Regione Lombardia ha concluso l'iter di valutazione dei progetti relativi al Bando di sostegno alle organizzazioni e associazioni del Terzo settore, che comprendono le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale.
Quest'anno sono stati presentati 156 progetti, con un incremento del 31 per cento rispetto allo scorso anno; 154 progetti sono stati valutati da parte del Nucleo di valutazione, 2 sono stati esclusi per carenza documentale.
Al termine della valutazione 114 risultano essere i progetti ammessi e finanziati interamente.

Gli obiettivi

 "Sono molto soddisfatto della partecipata adesione al bando regionale da parte delle Associazioni - ha commentato l'assessore alle politiche sociali, Abitative e Disabilita' della Regione Lombardia Stefano Bolognini - che insieme alle Istituzioni contribuiscono a migliorare il benessere complessivo delle Comunita' lombarde - ha commentato l'assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e disabilita' Stefano Bolognini -. La capacita' di costruire reti attorno a bisogni territoriali, l'attenzione al coinvolgimento delle giovani generazioni nell'attivita' di volontariato e nella vita associativa e la tendenza a farsi carico di bisogni inediti, costruendo risposte flessibili e centrate sulla relazione diretta con la persona, sono gli obiettivi su cui i progetti troveranno realizzazione".

Tipologie di progetti

I 114 progetti finanziati si distribuiscono nelle seguenti tipologie: 66 a carattere locale, presentati da una rete di almeno 2 enti, finalizzati a obiettivi centrati su esigenze della realta' locale; 45 a carattere territoriale, realizzati da almeno 4 partner su un territorio piu' ampio corrispondente a diversi ambiti territoriali; 3 a carattere regionale, con reti strutturate di almeno 10 enti partner effettivi con obiettivi di sviluppo dei singoli attori del Terzo settore.

"Il valore aggiunto di questo Bando - ha osservato Bolognini - e' la ricchezza dei progetti presentati, le cui azioni si rivolgono ad esempio a percorsi di formazione di volontari, alla realizzazione di progetti accessibili e inclusivi, alla disabilita' e alla violenza di genere, al bullismo, all'animazione sociale, allo spreco e poverta' alimentare, alla costruzione di legami sociali, alla valorizzazione di pratiche inclusive e al sostegno del ruolo dei caregivers. Attraverso la rete, che in questo modo Regione Lombardia riesce a rafforzare e sostenere, i nostri territori riusciranno a intercettare i bisogni espressi e a dare risposte in modo concreto, congiunto e diretto".

Finanziamento complessivo

Le risorse destinate ai progetti ammontano a € 3.511.440 le quali finanziano interamente i 114 progetti, che dovranno essere conclusi entro il 30 settembre 2020.

I finanziamenti per Mantova e Provincia

A Mantova e provincia sono stati presentati 18 progetti, ne sono stati approvati 13, a cui sono stati destinati 279.867 euro.
Di seguito le associazioni, la tipologia del progetto (locale, territoriale) e il titolo:
- Comitato Territoriale Arcigay La Salamandra Mantova - odv, locale, 'A++ energie positive in relazione';
- Volta x Volta, locale, 'Comunit@futuro';
- Comitato Mantova Solidale, locale, 'La catena della solidarieta'';
- Donnextra', locale, 'Le Composte & altre storie';
- Associazione Arche', locale, 'Aree verdi, bene comune 3.0: Arte e natura per valorizzare la creativita' e la comunita''
- Associazione Porto in rete, locale, 'Il prossimo Porto - percorsi di coesione sociale';
- Auser Volontariato di Mantova e provincia, locale, 'Esco - Esperienze di Condomini Solidali';
- Associazione Anticitta' odv, locale, 'Rifare - reinventare la plastica';
- Aval Associazione Volontariato Acli Lombardia, locale, 'Emporio Solidale, via Tamassia 14 - Mantova';
- Avis Comunale Sabbioneta, locale, 'Epoi Sabbioneta 2.0';
- Abeo Ass. Bambino Emopatico Oncologico, territoriale, 'Abeosostegno in rete';
- Amici del Cuore di Bozzolo onlus, territoriale, 'L'isola che non c'e' 2.0';
- Circolo A.r.c.i. 1° Maggio, territoriale, 'Tu-Ics. Un catalogo ricco di esperienze di volontariato fluido'.

TORNA ALLA HOME

 

Seguici sui nostri canali