sinergia tra enti e istituzioni

La Finanza sequestra 28 distributori abusivi e regala il gasolio ai Vigili del fuoco

Perché sprecare il carburante sequestrato quando può essere utilizzato in maniera utile e nobile?

La Finanza sequestra 28 distributori abusivi e regala il gasolio ai Vigili del fuoco
Pubblicato:
Aggiornato:

Perché sprecare il carburante sequestrato quando può essere utilizzato in maniera utile e nobile? Probabilmente è proprio da questa domanda da cui si è partiti finendo poi a consegnare 23mila litri di gasolio sequestrato ai Vigili del fuoco di Mantova, che lo utilizzeranno durante le loro intense giornate di soccorsi.

Donati ai Vigili del fuoco i litri di carburante sequestrati

Nei giorni scorsi, nell’ambito della collaborazione tra Enti Pubblici e Istituzioni della provincia di Mantova, il Comune di Castiglione delle Stiviere ha donato al Comando dei Vigili del Fuoco di Mantova oltre 23 mila litri di gasolio per autotrazione, del valore commerciale di circa 40 mila euro, oggetto dei numerosi sequestri effettuati dalle Fiamme Gialle mantovane nel contesto delle attività a contrasto delle frodi nel commercio di prodotti energetici.

Guardia di Finanza in azione contro distributori abusivi

In particolare, il provvedimento di confisca disposto dal Comune di Castiglione delle Stiviere è giunto all’esito del procedimento amministrativo conseguente ai controlli svolti dalla Tenenza della Guardia di Finanza, con sede nello stesso Comune dell’Alto mantovano, che avevano dato modo di individuare 28 impianti di carburante totalmente abusivi, contestando sanzioni pecuniarie per circa 260 mila euro.

Come funzionava la truffa

Quasi tutti gli impianti sequestrati dalle Fiamme Gialle mantovane, oggetto di numerosi controlli condotti negli anni scorsi, erano costituiti da serbatoi della capacità variabile tra i 5 ed i 10 metri cubi, collegati ad appositi dispositivi di erogazione che, oltre ad essere privi della certificazione di prevenzione incendi prescritta per la detenzione di materiali infiammabili ed a rischio di esplosione, costituivano una situazione di concreto pericolo per l’incolumità pubblica e dei lavoratori impiegati nei pressi degli impianti.

Confiscati prodotti e attrezzature prive di autorizzazione

All’esito dei controlli, i responsabili erano stati segnalati, tra le altre violazioni, ai Comuni competenti per l’applicazione delle sanzioni amministrative previste dalla Legge Regionale n. 6/2010 e per la successiva confisca del prodotto e delle attrezzature prive di autorizzazione.

Gasolio donato per un nobile e utile scolpo

Il gasolio ceduto a titolo gratuito al Comando dei Vigili del Fuoco di Mantova, in un’ottica di proficua collaborazione tra gli Enti dello Stato, sarà impiegato per movimentare i mezzi operativi e di soccorso del “115”, consentendo di realizzare un risparmio sui costi di gestione, il cui corrispondente importo potrà essere destinato ad altre finalità istituzionali del Corpo dei VV.F. virgiliani.

Seguici sui nostri canali