La bottega del caffè di Salomoni spegne 60 candeline

La Torrefazione Salomoni da 60 anni è punto di riferimento per il buon caffè.

La bottega del caffè di Salomoni spegne 60 candeline
Pubblicato:
Aggiornato:

La Torrefazione Salomoni da 60 anni è punto di riferimento per il buon caffè.

La bottega del caffè di Salomoni festeggia 60 anni 

La Bottega del Caffè di Via Verdi, storico punto di degustazione della Torrefazione Salomoni e punto di riferimento per il buon caffè in città, compie 60 anni e sabato (26 ottobre, dalle 17.30 alle 19.30) festeggia insieme ai mantovani con un rinfresco nella storica caffetteria, già riconosciuta anche da Regione Lombardia come negozio dal valore storico.

La storia della Torrefazione Salomoni

Una storia di famiglia, fatta di rischi, sfide colte e vinte. Era proprio il 26 ottobre del 1959 quando Sergio Salomoni, tuttora alla guida dell’azienda insieme alla figlia Raffaella, inaugurava nella storica Via Verdi al civico 26 “La Bottega del Caffè”. Qualcuno gli diede del pazzo per voler dedicare un interno locale ad un’unica bevanda, il caffè, ma Sergio aveva intrapreso la direzione giusta.

In 60 anni la Torrefazione Salomoni è sempre stata un passo avanti nel settore. Già vent’anni fa fu tra le primissime aziende alimentari a intuire che il biologico era un’opportunità e a impegnare la sua produzione in questo senso, ottenendo la relativa certificazione. Il caffè Bio rappresenta, oggi, il fiore all’occhiello dell’azienda che si impegna costantemente nel sostenere le tecniche più avanzate al fine di migliorare la naturale fertilità del suolo, senza l’ausilio di sostanze chimiche e concimi di sintesi.

La bottega del caffè di Salomoni spegne 60 candeline

Caffè Bio Salomoni

Un prodotto, il caffè Bio Salomoni, apprezzato a livello internazionale e nazionale: la distribuzione copre, infatti, tutta la penisola sia nel mercato specializzato che in Grande Distribuzione ed è presente anche in Spagna, Germania, Francia, Polonia, Repubblica Ceca, Ucraina e Giappone.

Alla scelta Bio si affianca un percorso di scelte etiche anche per quanto riguarda la tutela dei lavoratori delle piantagioni di caffè che riforniscono la Torrefazione Salomoni in Colombia, Brasile, Messico, Perù, Honduras e India. L’azienda è certificata “Fair Trade” e si impegna per lavorare con i piccoli produttori e garantire un equo compenso al personale impiegato nella coltivazione.

Sabato si fa festa

Dopo 60 anni la ricerca e lo stimolo all’innovazione non si fermano. La festa di sabato, aperta a tutti, sarà anche l’occasione per presentare i nuovi nati in casa Salomoni. Negli ultimi tempi l’azienda ha, infatti, diversificato la produzione affiancando al caffè di alta qualità Bio, nuove linee alternative a base di orzo e cicoria biologiche. Quest’ultima, in particolare, è stata studiata per ottenere un prodotto particolarmente salutare, declinato in 5 tipologie (detox, calmante, energy, lassativa e  slim).

LEGGI ANCHE: Ponte di Fiera Catena, al via il maxiprogetto dedicato alla mobilità ciclistica

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali