Incidente d'auto: l'imprenditore mantovano Ugo Piccagli morto a Dallas, in Texas
Era approdato nella città americana nel 1969 e aveva fondato un'azienda che oggi conta un centinaio di dipendenti
Morto a Dallas l'imprenditore mantovano Ugo Piccagli: abitava in Texas dal 1969. Gli è stato fatale un incidente d'auto alcuni giorni fa.
Incidente d'auto: imprenditore mantovano muore a Dallas
Dopo oltre mezzo secolo di vita vissuta a Dallas, negli Stati Uniti, un incidente d'auto gli è stato fatale. E' morto così, nella città del Texas dove abitava e lavorava dal lontano 1969, l'imprenditore mantovano Ugo Piccagli.
Il sinistro si è verificato nella popolosa città texana, con l'auto di Piccagli e un altro veicolo che sono andati a scontrarsi. Nell'incidente l'imprenditore mantovano, che aveva 89 anni, ha riportato vari traumi. Subito trasferito in ospedale per le cure del caso, purtroppo non ce l'ha fatta.
A dare la notizia del drammatico episodio è il nipote, l'avvocato mantovano Francesco Tedioli.
Nel mondo per lavoro, poi una vita in Texas
Piccagli era nato a Mantova il 4 dicembre del 1935, dove è cresciuto e dove ha conosciuto la moglie Caterina.
Una volta diventato geologo, ha lavorato per molte imprese. A causa del proprio lavoro nel settore dell'edilizia civile, ha viaggiato in in tutto il mondo. Dall'Italia alla Francia, dal Nord Africa a Montreal, per infine approdare a Dallas nel 1969. Durante questi viaggi, con la moglie Kitty ha cresciuto i figli Paul, Max e Lawrence, che pure abitano a Dallas.
La nascita dell'impresa Bencor
Stabilitosi a Dalla, ha fondato quella che è la sua azienda: la Bencor Construction. Fondata nel 1969, è una delle principali società di costruzione del Nord America nel settore dell'ingegneria delle fondazioni e del sottosuolo.
La zona dove si trova l'azienda di Piccagli, a Dallas:
Bencor è specializzata in fondazioni profonde per dighe, argini, pozzi e strutture sotterranee ed eccelle anche nella progettazione e costruzione di sistemi di ritenzione del supporto terra per scavi sotterranei per grattacieli, linee e stazioni della metropolitana e autostrade.
Bencor ha svolto attività negli Stati Uniti, Canada, Sud America, Europa e Nord Africa e conta oltre 100 dipendenti.
Sempre legato alla sua città natale
Nonostante Piccagli abitasse a Dallas da oltre mezzo secolo, è sempre rimasto legato alla sua città natale, dove arrivava in visita due volte all'anno: è sempre andato fiero delle proprie radici mantovane.
Appassionato di auto storiche, ha partecipato più volte alla Mille Miglia e al Monaco Classic Gand Prix. Era responsabile della Scuderia Tazio Nuvolari negli Stati Uniti.