CRONACA

Incidente a San Giorgio Bigarello: autobus con 27 studenti a bordo finisce in un fossato

Tre feriti lungo la SS10: sul posto soccorritori del 118, Vigili del Fuoco e forze dell'Ordine

Incidente a San Giorgio Bigarello: autobus con 27 studenti a bordo finisce in un fossato

Un autobus con 27 studenti a bordo è uscito di strada sulla SS10 a San Giorgio Bigarello, finendo in un fossato: due i feriti. Sono intervenuti Vigili del Fuoco, ambulanze e forze dell’ordine per soccorrere i passeggeri e gestire la situazione.

Autobus in un fossato

Nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 12 febbraio 2026, intorno alle 14:20, un incidente stradale ha coinvolto un autobus di linea sulla strada statale SS10, nel territorio del Comune di San Giorgio Bigarello, tra le località di Gazzo e Susano. Per motivi ancora da chiarire, il mezzo con a bordo 27 studenti e l’autista è uscito dalla carreggiata, terminando la sua corsa in un fossato e inclinandosi pericolosamente.

I ragazzi sono tutti studenti dell’Itis di Mantova con età compresa tra i 15 e 17 anni. Il conducente dell’autobus, un 59nne residente a Mantova, dipendente azienda Pam, rimaneva ferito, unitamente ad altri due ragazzi, una 17nne ed un 15nne, entrambi residenti a Roverbella. I 3 feriti venivano trasportati in codice giallo presso l’ospedale civile di Mantova, non in pericolo di vita.

I soccorsi

La Sala Operativa del Comando dei Vigili del Fuoco di Mantova ha immediatamente allertato due squadre provenienti dalla sede centrale di Viale Risorgimento. Sul posto sono giunti anche un’autopompa e un’autogru per gestire la situazione e mettere in sicurezza il veicolo e i passeggeri.

Incidente a San Giorgio Bigarello

Oltre ai Vigili del Fuoco, sono intervenute due ambulanze della Croce Verde, un mezzo del Soccorso Azzurro e un’auto medica per prestare assistenza ai feriti. Per garantire la sicurezza e la gestione del traffico, sul luogo dell’incidente sono presenti anche una pattuglia dei Carabinieri di Roverbella e una della Polizia Locale di San Giorgio Bigarello.

Accertamenti in corso

Le autorità stanno ancora accertando le cause dell’incidente. Le operazioni di soccorso e messa in sicurezza sono in corso, con l’obiettivo di riportare la normalità sulla SS10 nel più breve tempo possibile. Attualmente lungo la statale si viaggia a senso unico alternato.

Incidente a San Giorgio Bigarello