L’allarme è scattato intorno alle 9.40 di stamattina quando una richiesta di soccorso ha segnalato il mezzo avvolto dalle fiamme al chilometro 260.
Furgone a fuoco tra i due caselli di Mantova
Attimi di paura nella mattinata di lunedì 15 dicembre 2025 lungo l’autostrada del Brennero nel tratto della A22 tra i due caselli di Mantova dove un incendio ha completamente distrutto un furgone in transito verso nord. L’allarme è scattato intorno alle 9.40 quando una richiesta di soccorso ha segnalato il mezzo avvolto dalle fiamme al chilometro 260.
Sul posto sono intervenute tempestivamente due squadre dei Vigili del Fuoco di Mantova, supportate da un’autopompa serbatoio e da un’autobotte. All’arrivo dei soccorritori, la situazione si è presentata già critica. Il mezzo è stato completamente avvolto dal fuoco con alte fiamme visibili anche a distanza e una densa colonna di fumo che si è alzata sopra la carreggiata.
Attimi di paura sull’autostrada A22
L’azione rapida e coordinata dei Vigili del Fuoco ha permesso di domare l’incendio in tempi contenuti, evitando che le fiamme potessero propagarsi o causare ulteriori pericoli per gli altri veicoli in transito e per l’area circostante. Nonostante l’intensità del rogo, fortunatamente non si registrano feriti. Il conducente è riuscito a mettersi in salvo in tempo.
Il furgone, però, è andato completamente distrutto. Restano ora da accertare le cause che hanno innescato l’incendio che potrebbero essere legate a un guasto meccanico o elettrico, ipotesi al vaglio degli accertamenti. La presenza dei mezzi di soccorso e le operazioni di spegnimento hanno comportato dei rallentamenti temporanei, ma con disagi contenuti.