Incendio devastante a Mantova, gravemente ferito il critico d'arte Riccardo Braglia
Immediato il trasferimento d'urgenza dello storico 66enne al reparto grandi ustionati dell'ospedale Niguarda di Milano
Nonostante gli sforzi, la casa è stata dichiarata inagibile a causa dei danni estesi riportati dall'incendio.
Oltre cinque ore per spegnere le fiamme
Un tragico incendio è divampato nella notte tra giovedì 29 e venerdì 30 giugno 2023 nel cuore della città di Mantova. Le fiamme, di dimensioni imponenti, hanno completamente avvolto l'appartamento dello storico e critico d'arte 66enne Riccardo Braglia. L'evento ha suscitato preoccupazione e mobilitato immediatamente i soccorsi.
Quando i vigili del fuoco sono giunti sul luogo dell'incendio, situato all'angolo tra via Arrivabene e via Fernelli, il rogo era già dilagato in tutta l'abitazione. Le squadre hanno lavorato instancabilmente per oltre cinque ore per spegnere le fiamme e impedirne la propagazione ad altre unità abitative.
La casa di Braglia vista da Google Maps:
Nonostante gli sforzi, la casa è stata dichiarata inagibile a causa dei danni estesi riportati dall'incendio. La situazione più preoccupante, però, riguarda la condizione di Riccardo Braglia. Dopo aver finalmente avuto accesso all'appartamento, i soccorritori hanno trovato l'uomo ferito e sono intervenuti prontamente per assisterlo.
Ricoverato al Niguarda di Milano
Le sue condizioni, ritenute gravi, hanno richiesto il suo immediato trasferimento d'urgenza al reparto grandi ustionati dell'ospedale Niguarda di Milano. Alla scena dell'incendio sono giunti inizialmente undici pompieri del comando di Mantova supportati da quattro mezzi: un'autopompa, un'autobotte e un'autoscala.
Per affrontare l'emergenza, è stata richiesta anche un'ulteriore autoscala inviata dal comando provinciale di Verona. Accanto ai soccorritori, il personale del servizio sanitario di emergenza 118 e i carabinieri di Mantova hanno fornito il loro prezioso supporto per gestire l'incidente e garantire la sicurezza dei residenti.
Noto per le sue ricerche storiche e le critiche d'arte di alto profilo, Braglia ha contribuito significativamente alla promozione dell'arte e della cultura nel territorio. La speranza di tutta la comunità mantovana e non solo è che possa riprendersi presto. L'indagine sull'origine dell'incendio è ancora in corso, non sono stati forniti dettagli ufficiali sulla sua causa.