Paura a Curtatone

Incendio devastante a Buscoldo, in fiamme 650 rotoballe di fieno

Indagini in corso per stabilire le dinamiche, potrebbe trattarsi di autocombustione ma non si esclude l'azione dolosa

Incendio devastante a Buscoldo, in fiamme 650 rotoballe di fieno
Pubblicato:

Fortunatamente, grazie alla prontezza dell'intervento, è stato evitato il propagarsi del rogo ad altre strutture vicine.

Buscoldo, a fuoco 650 rotoballe di fieno

Un vasto incendio ha devastato una corte agricola ieri sera, domenica 28 aprile 2024, poco dopo le 21. Il rogo è scoppiato nel territorio di Curtatone, nella frazione di Buscoldo, e ha colpito una tensostruttura utilizzata come fienile distruggendo centinaia di rotoballe. Le indagini per stabilire le dinamiche sono in corso.

Le fiamme hanno colpito il fienile di una corte devastando la bellezza di 650 rotoballe di fieno. Le cause dell'incendio restano ancora oscure mentre i danni si stimano in decine di migliaia di euro. A subire le conseguenze del fuoco è stata anche la struttura.

Autocombustione o incendio doloso?

Sul luogo dell'emergenza sono intervenuti tempestivamente i Vigili del Fuoco di Mantova impiegando tre autobotti per spegnere le fiamme. Le operazioni di soccorso si sono protratte per diverse ore con l'obiettivo di contenere l'espansione dell'incendio e salvaguardare le strutture circostanti.

Fortunatamente, grazie alla prontezza dell'intervento, è stato evitato il propagarsi del rogo ad altre tensostrutture vicine limitando i danni alla struttura colpita. Tuttavia, resta l'amara constatazione di una perdita significativa per l'azienda agricola coinvolta. Le ipotesi sulle cause dell'incendio variano.

Si potrebbe trattare di autocombustione ma è ancora presto per escludere l’ipotesi di un'azione dolosa. Certamente il fieno stoccato per diversi mesi all'interno del fienile potrebbe aver contribuito alla generazione di calore facilitando l'innesco delle fiamme ma purtroppo non è un caso isolato. Nelle ore precedenti, altri tre incendi hanno colpito Curtatone e la comunità agricola locale è in allerta.

Seguici sui nostri canali