In casa un arsenale di 304 bombe carta: arrestato un 60enne
Il rinvenimento grazie ad una soffiata: il soggetto ha precedenti specifici e otto figli. Ora è ai domiciliari
I carabinieri gli trovano in casa 304 bombe bombe carta e 29 fuochi d'artificio, che vendeva per arrotondare lo stipendio. In arresto un 60enne.
In casa un arsenale illegale
Nella giornata di venerdì 2 dicembre 2022, i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Castiglione delle Stiviere hanno tratto in arresto in flagranza di reato un 60enne residente a Castel Goffredo, poiché in ipotesi accusatoria ritenuto responsabile di detenzione illegale di materiale esplodente.
All’interno dell’abitazione dell’interessato infatti i militari, grazie ad una soffiata, hanno trovato una copiosa quantità di ordigni esplosivi di fattura artigianale, tra i quali petardi comunemente chiamati “cipolle” contenenti un rilevante quantitativo di polvere pirica, batterie di fuochidi variegata potenza esplosiva, il tutto già idoneamente confezionato.
Per la precisione i carabinieri hanno trovato ben 304 bombe carta e 29 fuochi d'artificio evidentemente destinati alla vendita illegale in vista dei festeggiamenti di Capodanno.
Arrotondava lo stipendio
Il soggetto tratto in arresto ha precedenti specifici e un lavoro saltuario che gli garantirebbe entrate particolarmente esigue. Dalla vendita dei botti illegali è quindi probabile che riuscisse ad arrotondare le entrate, anche considerato che l'uomo è padre di otto figli.
Analisi degli artificieri
L’indagine è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Mantova e finalizzata a contrastare la detenzione e la vendita illegale di materiale esplosivo e pirotecnico.
Il materiale rinvenuto, periziato dai militari della 7° sezione artificieri del nucleo investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Milano, è stato sequestrato. La Procura della Repubblica ha richiesto e ottenuto la convalida dell’arresto e la misura cautelare degli arresti domiciliari.