Imbarcazione affonda per una manovra sbagliata del pilota alla Conca di San Leone
Pilota e passeggero sono riusciti a mettersi in salvo prima che il mezzo venisse quasi completamente sommerso dall'acqua
Incidente alla Conca di San Leone di Governolo nella mattinata di sabato 14 ottobre 2023: un'imbarcazione è semi affondata a causa di una manovra sbagliata del pilota.
Imbarcazione rischia di affondare alla Conca di San Leone
Nella mattinata di sabato 14 ottobre 2023 alle 9:39, durante una procedura di riempimento normale nella Conca di San Leone di Governolo, un motoscafo diretto a Mantova è semi affondato a causa di un errore di manovra del pilota.
Pilota e passeggero in salvo
Fortunatamente, sia il pilota che il passeggero a bordo dell'imbarcazione sono riusciti a evacuare il mezzo prima che venisse quasi completamente sommerso dall'acqua, utilizzando una delle scalette di sicurezza posizionate lungo le pareti della vasca.
Imbarcazione recuperata
L'operatore della conca, accortosi prontamente della situazione critica, ha interrotto la procedura di riempimento per prevenire il completo affondamento del motoscafo. Nel frattempo, ha allertato il personale di reperibilità presso l'Agenzia Interregionale per il Fiume Po (AIPo) per coordinare il recupero dell'imbarcazione e ripristinare la navigabilità della conca.
I marinai a bordo della draga dell'AIPo, che staziona nella zona, hanno utilizzato la loro imbarcazione di servizio per rimorchiare il motoscafo fuori dalla conca. Successivamente, l'imbarcazione è stata adagiata sulla sponda del canale navigabile.
Conca ritornata operativa
Grazie alla prontezza d'azione dell'operatore in conca e alla professionalità dei marinai dell'Agenzia Interregionale per il Fiume Po, l'incidente, che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi, è stato risolto in poco più di due ore.
A mezzogiorno, la conca è stata completamente ripristinata e ha ripreso a essere pienamente operativa. L'efficace coordinamento delle operazioni di soccorso ha permesso di evitare danni maggiori e di garantire la sicurezza e la funzionalità di questa importante infrastruttura di navigazione fluviale.