Il vigneto mantovano continua a crescere: Coldiretti soddisfatta

"I vini del territorio piacciono sempre di più anche all’estero".

Il vigneto mantovano continua a crescere: Coldiretti soddisfatta
Mantova, 12 Luglio 2019 ore 10:50

Continua a crescere il vigneto mantovano, che fra il 2010 e oggi ha segnato un incremento delle superfici dell’11,6%, trascinato dalle Doc (Lambrusco mantovano Doc, Garda Colli Mantovani Doc, Garda Doc) e dalle Igt (Provincia di Mantova Igt, Alto Mincio Igt, ma anche le varietà Igt e Igp di Lambrusco, Cabernet, Merlot, Sauvignon, Chardonnay) del territorio, che garantiscono non soltanto produzioni certificate e di qualità, ma anche biodiversità dei vigneti e delle bottiglie prodotte. E’ quanto afferma la Coldiretti Mantova, sulla base dei dati Istat, a circa un mese dall’avvio della vendemmia 2019.

Cresce anche la produzione

Coldiretti Mantova precisa che:

“Cresce anche la produzione passata dai 144.000 ettolitri a livello provinciale nel 2010 ai 176.000 ettolitri del 2018, con un balzo del 22,2 per cento. I vini del territorio piacciono sempre di più anche all’estero. Si registra, infatti, un boom del valore delle esportazioni passate da 4,65 milioni di euro nel 2010 a 47,80 milioni di euro nel 2018. Un successo frutto della valorizzazione delle tipicità territoriali attraverso le Doc e le Igt.”

Il commento di Paolo Carra sulla crescita del vigneto mantovano

Commenta così Paolo Carra, presidente di Coldiretti Mantova:

“Siamo di fronte a un settore particolarmente vivace che grazie alle iniziative camerali e alla marcata imprenditorialità ha saputo valorizzare le uve del territorio certificate sul mercato italiano e straniero. Per questo  è molto importate valutare con attenzione il progetto di creare un’unica Igt Lombardia. Il tavolo di confronto è aperto e Coldiretti Mantova è disponibile a collaborare con l’assessore regionale all’Agricoltura Fabio Rolfi per tutelare e valorizzare la tipicità dei vini del territorio e sostenere al meglio la competitività delle aziende vitivinicole mantovane”.

TORNA ALLA HOME

Top news
Turismo 2020
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia