pauroso incendio

Il video dell'incendio della cartiera in fiamme ad un passo dal Mantovano, serviranno due giorni per spegnere il rogo

Le fiamme non mollano e il sindaco Marco Togni ha diramato un comunicato chiedendo a tutti i residenti delle zone limitrofe di chiudere porte e finestre.

Pubblicato:
Aggiornato:

Ci vorranno probabilmente due giorni di lavoro dei Vigili del Fuoco per spegnere l'incendio scoppiato alla Cartiera di Montichiari comune bresciano a due passi dal confine Mantovano. Campionatore d'aria installato nel campo di calcio di Borgosotto.

Vigili del Fuoco contro le fiamme alla Cartiera di Montichiari

Il sindaco di Montichiari Marco Togni ha diramato un secondo comunicato per aggiornare la cittadinanza sull'incendio scoppiato alla Cartiera di Montichiari nel primo pomeriggio di ieri, domenica 27 febbraio 2022:

"Alle ore 18:00 mi sono recato nuovamente in Cartiera su richiesta di Arpa e sono venuto via pochi minuti fa. Da metà pomeriggio si stanno man mano distendendo e sfaldando sul piazzale le balle di carta per poterle bagnare più facilmente. Mentre avvengono queste operazioni l'aria alimenta ulteriormente le fiamme. I vigili del fuoco ipotizzano un lavoro che durerà ancora per due giorni. Arpa sta ora posizionando un campionatore d'aria nel campo di calcio di Borgosotto e che rimarrà installato per almeno 5 giorni e funzionerà h24. Durante tutto il pomeriggio sono stato in contatto costante con il Direttore Arpa Fabio Cambielli mantenendo un costante aggiornamento bilaterale. Si ringrazia anche A2A che prontamente è intervenuta al fine di verificare e identificare, in caso di eventuale necessità, anche gli attacchi degli idranti su via Rampina e Via Tito Speri. Le cause e l'origine delle fiamme rimangono per ora sconosciute, maggiori approfondimenti saranno fatti dalle forze dell'ordine anche grazie ai filmati delle talecamere di sorveglianza. Si invitano i residenti di Borgosotto a tenere porte e finestre chiuse. Da domani sera si prevede un inversione dei venti dal centro abitato di Borgosotto in direzione sud, sud-ovest con raffiche di vento più accentuato".

Il fumo arriva fino al Mantovano

A prendere fuoco sono state le balle di carta che si trovano ne piazzale della cartiera Chiese. In quella zona si trovano accatastate carta e cartone facilmente infiammabili. Non si registrano danni all'interno della cartiera. Sul posto al momento sono intervenute tre squadre dei Vigili del Fuoco per domare le fiamme.

Il vento ha sospinto il fumo in direzione del centro abitato e non avendo informazioni più specifiche sulla tipologia di eventuali sostanze combuste, a titolo precauzionale, su richiesta ed in accordo con Arpa, il sindaco, ai fini della salute pubblica, ha ordinato la chiusura del campo sportivo di Borgosotto con conseguente allontanamento delle persone. Ha inoltre invitato i residenti a chiudere porte e finestre oltre che all'allontanamento di curiosi che si soffermano nella zona.

Il fumo era ben visibile anche da Castiglione delle Stiviere e tutti i paesi limitrofi che distano solo pochi chilometri dalla cartiera.

WhatsApp-Image-2022-02-27-at-18.31.39-680x382
Foto 1 di 3
WhatsApp-Image-2022-02-27-at-18.31.22-680x408
Foto 2 di 3
Incendio-cartiera-Montichiari-680x408
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali