Il progetto nazionale “Difesa Legittima Sicura” sbarca anche nel mantovano

Una rete nazionale di professionisti e palestre di arti marziali in difesa delle donne e dei cittadini aggrediti.

Il progetto nazionale “Difesa Legittima Sicura” sbarca anche nel mantovano
Pubblicato:
Aggiornato:

Diritto e arti marziali: una grande iniziativa domenica 15 dicembre a Malavicina di Roverbella (MN) organizzato dalla scuola di Koryu Uchinadi per presentare “Difesa Legittima Sicura” una rete nazionale di professionisti e palestre di arti marziali in difesa delle donne e dei cittadini aggrediti.

Il diritto di difendersi in sicurezza

Arriva anche a Mantova il progetto nazionale “Difesa Legittima Sicura” in collaborazione con la locale scuola di Koryu Uchinadi Kenpo Jutsu, efficace arte marziale tradizionale finalizzata alla difesa personale.
Ambasciatori d’eccezione del progetto (già presentato all’Università di Perugia e alla Commissione Giustizia della Camera dei Deputati), la campionessa olimpionica di Judo Lucia Morico, testimonial del progetto, e l’avvocato Roberto Paradisi coordinatore nazionale di “Difesa Legittima Sicura” (www.difesalegittimasicura.it), una rete presente in 16 regioni che mette insieme avvocati penalisti, palestre di arti marziali, medici e psicologi.
Un’iniziativa originale di cui si sono recentemente occupate le reti televisive RAI presentandola ad “Uno Mattina” e a “Povera Patria”.

A disposizione innanzitutto delle donne

Una organizzazione capillare che si mette a disposizione innanzitutto delle donne, ma anche di tutti i cittadini aggrediti, ad iniziare dai tutori dell’ordine, indagati per essersi difesi. Una rete “protettiva” che garantirà corsi di difesa personale alle donne vittime di violenza in tantissime città italiane (a Mantova ha appunto aderito la società Polisportiva Malavicina Belvedere asd tramite il settore arti marziali “Koryukan Mantova”) e consulenze gratuite sia alle donne sia a coloro che si trovano indagati per aver reagito ad una aggressione.
L’evento previsto alle ore 14,15 di domenica 15 dicembre 2019 a Malavicina di Roverbella, nella locale palestra sita in Piazzale Olimpia, è aperto alla cittadinanza ed è inserito nell’ambito della manifestazione “Koryu Uchinadi sotto l’albero”, evento inserito nel calendario del dicembre roverbellese.
Parteciperanno, oltre che i responsabili tecnici delle varie scuole della disciplina marziale, il sindaco dott. Mattia Cortesi e l’assessore alle Pari Opportunità Genny Ferro che porteranno il sostegno e la vicinanza dell’Amministrazione comunale, che ha patrocinato l’iniziativa.

Lotta ala violenza contro le donne

Lucia Morico e l’avvocato Roberto Paradisi spiegheranno il senso del progetto, legato anche alla sensibilizzazione sulla lotta alla violenza contro le donne e al concreto diritto di difesa, e le modalità operative con le quali “Difesa Legittima Sicura” assume la difesa a 360 gradi delle vittime di violenza.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali