Il mondo dello scoutismo Mantovano piange Claudio Solera, fondatore di due gruppi

Solera si è spento ieri a 67 anni dopo una malattia.

Il mondo dello scoutismo Mantovano piange Claudio Solera, fondatore di due gruppi
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutto il Mantovano piange Claudio Solera, spentosi a 67 anni ieri, martedì 4 febbraio, all'ospedale di Mantova dopo una terribile malattia.

Un vero "buon cittadino"

Arrivati ad un certo punto del proprio cammino lo scout può scegliere se diventare un così detto "buon cittadino", un uomo o una donna che sapranno sempre mettersi al servizio degli altri, pensando alla comunità e facendo scelte oculate per il bene non solo proprio ma anche altrui.

Claudio Solera aveva fatto di questo motto, "lascia il mondo migliore di come lo hai trovato", il suo mantra di vita: si era prodigato per completare la ciclabile Ostiglia-Treviso aveva fondato un'associazione per promuovere il territorio bel Basso Mantovano e, soprattutto, ha portato avanti per anni il mondo dello scoutismo delle sue zone, aprendo ben due gruppi scout per coprire al meglio le esigenze di chi abitando in quei territori voleva aderire alla proposta scout.

Fondò due gruppi scout

Per circa 20 anni, tra gli anni '60 e '80, Solera ha fatto il capo scout in diverse zone del Basso Mantovano partendo da Ostiglia. Ha aperto il gruppo di Poggio Rusco nel 1968, e quello di San Benedetto Po, inizialmente chiamato Padania poiché raggruppava anche le zone di Quistello e Quingentole. Il gruppo, chiuso nel 1980, ha riaperto nel 2000 e tutt'oggi offre la proposta scout a decine e decine di bambini e ragazzini della zona.

Fondò l'associazione il Pifferaio per promuovere il Basso Mantovano

Claudio fondò anche un'associazione, chiamata "Il pifferaio", per promuovere la scoperta del territorio attraverso itinerari in bicicletta, mezzo ideale per scoprire il Basso Mantovano. Per questo si era tanto prodigato affinché venisse conclusa la ciclabile Ostiglia-Treviso. Gli amici lo ricordano come un uomo determinato, volenteroso e sempre disponibile ad iniziative nuove. Credeva nella collaborazione tra le associazioni per promuovere il territorio e le bellezze che le nostre zone possono offrire.

Il mondo dello scoutismo mantovano piange un grande capo, un grande uomo, un grande scout.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Mantova e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale di Mantova (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

 

Seguici sui nostri canali