MERCATI

Il mercato del giovedì riparte in piazzale Montelungo

Il mercato verrà spostato così da garantire tutte le norme di sicurezza imposte da Governo e Regione.

Il mercato del giovedì riparte in piazzale Montelungo
Mantova, 19 Maggio 2020 ore 14:31

Accordo Comune Categorie per spostare temporaneamente il mercato del giovedì in zona Te così da garantire tutte le norme di sicurezza imposte da Governo e Regione.

Predisposto un servizio navette gratuito

Dopo un confronto con le categorie del commercio, Confesercenti e Confcommercio, il vicesindaco Giovanni Buvoli ha annunciato l’accordo raggiunto sullo spostamento temporaneo del mercato del giovedì in piazzale Montelungo, zona del Te.
Lo spostamento si è reso necessario dalle stringenti disposizioni emanate dal Governo e dalla Regione Lombardia nell’ambito della Fase 2, prescrizioni considerate inapplicabili per la particolare e capillare disposizione del mercato nel nostro centro storico.

“E’ importante aver trovato questo accordo – ha detto il vicesindaco Giovanni Buvoli -. L’alternativa sarebbe stata rinviare la riapertura del mercato. Dal confronto con altri sindaci di capoluogo ho registrato la medesima impossibilità di dar luogo ai mercati nei centri storici, al punto che in altre città la scelta è stata di non riaprire. Noi abbiamo voluto
riattivare subito, anche a costo di uno spostamento temporaneo, il nostro storico mercato, un punto di riferimento tradizionale per tutti i mantovani e non solo”.

Adottate misure di sicurezza

Le disposizioni, infatti, prevedono misure che garantiscano il contingentamento degli ingressi e la vigilanza degli accessi, il mantenimento in tutte le attività e le loro fasi del distanziamento interpersonale, accessi regolamentati e scaglionati in funzione degli spazi disponibili, differenziando, ove possibile, i percorsi di entrata e di uscita, ampia disponibilità e accessibilità a sistemi per la disinfezione delle mani. Oltre che naturalmente l’uso dei guanti “usa e getta” nelle attività di acquisto, in particolare per l’acquisto di alimenti e bevande, l’utilizzo di mascherine sia da parte degli operatori che da parte dei clienti e sistemi di informazione per garantire il distanziamento dei clienti in attesa di entrata come ad esempio il posizionamento all’accesso dei mercati di cartelli almeno in lingua italiana e inglese per informare la clientela sui corretti comportamenti.

Predisposto servizio navetta

L’Amministrazione ha predisposto un servizio di bus navetta gratuito che, per tutta la durata del mercato, permetterà di raggiungere piazzale Montelungo partendo da corso della Libertà e ritorno. Saranno utilizzati mezzi che potranno contenere, nel rispetto delle
disposizioni, fino a 20 persone alla volta.

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia