arrestato

Compleanno con manette: il fiuto del cane Perla incastra un 25enne, droga e fucile in cameretta

L’unità cinofila dei Carabinieri ha guidato i militari di Gonzaga verso la camera da letto del giovane, arrestato nel giorno del suo compleanno

Compleanno con manette: il fiuto del cane Perla incastra un 25enne, droga e fucile in cameretta

Brillante operazione antidroga quella condotta nella tarda serata di venerdì 10 ottobre 2025 dai Carabinieri della Compagnia di Gonzaga, con il supporto dell’unità cinofila “Perla” del Nucleo Carabinieri Cinofili di Orio al Serio (Bergamo).

I militari, nell’ambito di un servizio di controllo del territorio disposto dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto di Mantova Roberto Bolognesi, hanno concentrato le verifiche nel centro abitato di Pegognaga, estendendole poi all’abitazione di un giovane del posto.

Il fiuto del cane Perla incastra un 25enne

Appena entrata in casa, la cagnolina “Perla” ha subito puntato verso la camera da letto del ragazzo, dove i Carabinieri hanno rinvenuto droga, strumenti per il confezionamento e armi. In particolare, sono stati sequestrati quasi 3 grammi di cocaina, 29 grammi di hashish, un bilancino di precisione, coltelli e materiale da taglio. Ma la scoperta più preoccupante è stata un fucile doppietta Beretta calibro 12, con le canne mozzate e il calciolo tagliato, risultato rubato nel marzo scorso in un’abitazione di Magnacavallo. Nella stanza sono state trovate anche 19 munizioni e due pistole giocattolo, fedeli riproduzioni di armi vere.

Arrestato il giorno del suo compleanno

Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro e il giovane, un 25enne residente a Pegognaga, è stato arrestato con l’accusa — ancora tutta da confermare in sede giudiziaria — di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, ricettazione e detenzione illegale di armi e munizioni.

Ironia della sorte, l’arresto è avvenuto proprio nel giorno del suo compleanno. Dopo le formalità di rito, il ragazzo è stato trasferito alla Casa Circondariale di Mantova, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.