CRONACA

Il cagnolino del vicino entra nel cortile di casa sua e lui lo uccide con una fucilata

Denunciato un 59enne: il gesto estremo forse perché infastidito dal fatto che l'animale stava "curiosando" tra i suoi porcellini d'india

Il cagnolino del vicino entra nel cortile di casa sua e lui lo uccide con una fucilata

Un 59enne è stato denunciato dai carabinieri: con un colpo di fucile ha ucciso il cane del vicino, che era entrato nel cortile di casa sua.

Uccide il cane del vicino con un colpo di fucile

Ha preso il suo fucile, l’ha caricato, ha puntato e sparato, uccidendolo sul colpo, in direzione del cagnolino del vicino, che poco prima era entrato nel suo cortile di casa. Il fatto si è verificato lo scorso sabato 14 febbraio 2026, giorno di San Valentino, a Ceresara.

Questo quanto ricostruito dai carabinieri della stazione di Piubega, che sono intervenuti dopo la chiamata del proprietario del meticcio. A quanto pare, a infastidire il soggetto che avrebbe sparato al cane, il fatto che l’animale, entrato nel cortile di casa sua da un cancellino lasciato aperto, stesse curiosando tra i suoi porcellini d’india.

Scattano denuncia e sequestro dell’arma

Quando i carabinieri, insieme al personale dell’Ats Val Padana, sono arrivati sul posto, per il cagnolino ormai non c’era più nulla da fare.

I militari hanno provveduto al ritiro cautelare del fucile semiautomatico calibro 12 marca Franchi, utilizzato poco prima per ferire mortalmente il meticcio, unitamente a 25 cartucce.

Per il 59enne è scattata una denuncia all’autorità giudiziaria poiché ritenuto responsabile, in ipotesi accusatoria, del reato di uccisione di animale.