I Carabinieri sempre presenti, anche alla Fiera delle Grazie

Organizzato un banchetto a disposizione dei presenti, dove sono stati forniti consigli e fatte simulazioni.

I Carabinieri sempre presenti, anche alla Fiera delle Grazie
Curtatone, 23 Agosto 2019 ore 10:00

Nella serata di domenica 18 agosto 2019 si è conclusa l’edizione 2019 della "Antichissima Fiera delle Grazie”. Visto il successo dell’iniziativa dello scorso anno, anche per quest’ultima edizione è stato allestito, a cura della Compagnia di Mantova, uno stand posto all’ingresso del borgo, che ha visto la presenza costante dei Carabinieri per informazioni e consigli ai numerosi partecipanti alla Fiera.

Il banchetto dell'Arma alla Fiera delle Grazie

Esposti mezzi operativi e uniformi in uso all’Arma, con la valorizzazione della componente speciale della Forestale (anche con una Gazebo ligneo ad hoc curato dal Centro CC Biodiversità di Bosco Fontana di Marmirolo). Evidente l’attaccamento all’Istituzione manifestata da parte di chi non è più in servizio, ovverosia dai militari in congedo della Associazione Nazionale CC di Mantova.
Nel gazebo sono stati distribuite riviste edite all’Ente Editoriale Arma Carabinieri e sono stati proiettati video sui diversi compiti e ed i diversi reparti, oltre ad essere presentati i profili Social dell’Arma. Per aumentare la sensibilità dei visitatori al grave fenomeno della guida in stato di ebbrezza, sono state effettuate prove con precursore/etilometro, simulando i controlli su strada.

Non sono mancate le raccomandazioni

Momenti di contatto col pubblico, inoltre, sono stati dedicati alle raccomandazioni per evitare truffe, furti e rapine. L’allestimento molto curato dello stand ha catalizzato l’attenzione dei più piccoli con l’autovettura per il servizio di pronto intervento e dei più grandi con le spiegazioni sulla scena del crimine, simulata sull'asfalto con una sagoma di uomo a terra realizzata col gesso, anche grazie al contributo di un “madonnaro”.
L’alta partecipazione e le attestazioni di riconoscenza, oltre che l’entusiasmo con cui i bambini hanno posato da “carabinieri” grazie alle sagome cartonate dinnanzi ai genitori pronti a fotografarli, porteranno a ripetere l’esperienza.

LEGGI ANCHE: Raduno nazionale dei madonnari: successo a Curtatone

TORNA ALLA HOME