CRONACA

I carabinieri fermano un 42enne: stava andando a casa di un 64enne per truffarlo

I militari si sono accorti della targa, segnalata come sospetta e poi sul suo cellulare trovano il messaggio che lo inchioda

I carabinieri fermano un 42enne: stava andando a casa di un 64enne per truffarlo

Un 42enne fermato dai Cc durante un controllo: stava andando a casa di un 64enne per truffarlo e portargli via gli ori. Denunciato.

Targa sospetta: fermato dai Cc

Fermato dai carabinieri a causa della targa sospetta. L’iniziativa è stata presa dai carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Mantova, che in quel momento stavano svolgendo alcuni controlli stradali.

E a bordo dell’auto, subito dopo essere stato fermato, il conducente ha iniziato a mostrarsi piuttosto agitato e preoccupato. Da un ulteriore controllo operato dai Cc è infatti emerso come il soggetto – un 42enne originario della provincia di Napoli – fosse già noto alle forze dell’ordine, in particolare per episodi di truffa ai danni di anziani.

Sventata la truffa ad un anziano

Ed è così che i carabinieri sono riusciti a sventare una truffa che sarebbe stata messa a segno qualche minuto dopo. Durante gli accertamenti infatti i militari hanno controllato anche il telefono del 42enne: poco prima aveva ricevuto da una terza persona un messaggio nel quale veniva indicato l’indirizzo di un cittadino residente a Porto Mantovano.

Quando i militari si sono diretti a casa del cittadino di Porto – un 64enne – hanno trovato la conferma: poco prima infatti aveva ricevuto una telefonata di un sedicente carabiniere, che gli spiegava come un suo parente fosse rimasto coinvolto in un incidente e quindi, per evitare conseguenze, sarebbe stato necessario un pagamento in denaro o in alternativa in ori e preziosi.

In pratica stava per venire commessa la tipica truffa del finto carabiniere, che però i carabinieri veri sono riusciti a sventare giusto pochi minuti prima che andasse in porto.