Halloween 2019: cosa fare nella Bassa (e disegni da colorare)

Il giorno più pauroso dell’anno è arrivato: preparate la lanterna e i dolcetti.

Halloween 2019: cosa fare nella Bassa (e disegni da colorare)
31 Ottobre 2019 ore 09:00

Halloween 2019: cosa fare nella Bassa (e disegni da colorare). Il giorno più pauroso dell’anno è arrivato: preparate la lanterna e i dolcetti.

Halloween 2019: cosa fare nella Bassa (e disegni da colorare)

Oggi è mercoledì 31 ottobre… il giorno più pauroso dell’anno! Per Halloween 2019, disegni da stampare e cose da fare restano in testa alle ricerche sulla Rete. E allora scaricatevi qualche disegno da colorare insieme ai vostri bimbi prima di andare di porta in porta per il classico “dolcetto o scherzetto?”.

Perché si festeggia Halloween?

Il primo novembre era considerata la fine della stagione estiva, il tempo del ritorno delle greggi dai pascoli e il rinnovo delle coltivazioni: i celti nell’antica Gran Bretagna e Irlanda celebravano in questa data la festa di Samhain.

La festa era anche un momento di contemplazione. Per i Celti morire con onore, vivere nella memoria della tribù ed essere ricordati nella grande festa che si sarebbe svolta la vigilia di Samhain era una cosa molto importante: questo era il periodo più magico dell’anno, il giorno che non esisteva. Durante la notte la credenza voleva che si eliminassero le barriere fra i mondi e permettendo alle forze del caos di invadere i reami dell’ordine ed al mondo dei morti di entrare in contatto con quello dei vivi.

Era quindi considerato il tempo in cui le anime dei morti tornavano a far visita le proprie case e le proprie famiglie. E i celti per l’occasione andavano in giro casa per casa a chiedere piccoli doni in forma di cibo e dolciumi per onorare i morti.

Disegni da stampare

Streghette, scheletri, zucche… chi più ne ha, più ne metta. L’importante è esorcizzare la paura.

Cose da fare nella Bassa

Alla Rocca Sforzesca di Soncino (CR) oggi dalle ore 18,00 alle ore 24,00 e Venerdì 1 Novembre 2019 dalle ore 10,00 alle ore 19,00, dai creatori di “Soncino Fantasy”, una nuova mirabolante manifestazione, tutta dedicata ad Halloween. Due giorni “tremendi”, in compagnia di Streghe, Vampiri e Mostri di ogni sorta.

A Pavia, i più coraggiosi possono partecipare ad una “tranquilla” passeggiata notturna tra i sentieri dell’Oasi Lipu Bosco Negri di Pavia. La prenotazione è obbligatoria e per farlo basta chiamare allo 0382/569402 oppure scrivere a oasi.bosconegri@lipu.it.

A Mantova, invece, Halloween si è già festeggiato. Nel weekend del 26 e 27 ottobre si è svolta una grande parata con spettacolo Zombie organizzata l’Associazione Comunali di Mantova.

Top news
Turismo 2020
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia