Alto Mantovano

Guida in stato di ebbrezza (al limite del coma etilico): denuncia, maxi multa e patente ritirata per due automobilisti

Uno è uscito di strada, l'altro guidava con la testa appoggiata al volante.

Guida in stato di ebbrezza (al limite del coma etilico): denuncia, maxi multa e patente ritirata per due automobilisti
Pubblicato:
Aggiornato:

Peculiarità dell’Arma dei Carabinieri è la costante presenza nel territorio finalizzata al contrasto dei reati in genere e tra questi, la sicurezza stradale è fra i primi posti. I Carabinieri denunciano due persone per guida in stato di ebbrezza al limite del coma etilico.

Guida in stato di ebbrezza

È stata una settimana piena di controlli quella dei Carabinieri di Asola che nella giornata di ieri 25 novembre 2020 hanno denunciato due persone per guida in stato di ebbrezza al limite del coma etilico. Entrambi gli episodi risalgono a fine ottobre scorso e le denunce sono scattate adesso a seguito delle risultanze di laboratorio giunte a quel Comando nella giornata del 25 novembre.

L'incidente a Castiglione delle Stiviere

Nel primo caso, i Carabinieri di Asola, impiegati in servizio perlustrativo serale sono stati inviati dalla centrale operativa di Castiglione delle Stiviere in località San Faustino dove era stato segnalato un sinistro stradale con un’autovettura riversa in un fosso a margine della carreggiata. I militari giunti subito sul posto, hanno preso contatti col soggetto che è stato trovato a bordo strada e in stato confusionale, con un forte alito vinoso e con un equilibrio precario. Contattato il 118, il conducente è stato trasportato presso il pronto soccorso dove è stato sottoposto ai previsti accertamenti sanitari circa la guida sotto l’influenza alcolica. Il referto ospedaliero inviato ai Carabinieri di Asola, ha riportato una misurazione pari a 4.63 g/l, ovvero una guida al limite del coma etilico.

Guida la vettura con la testa sul volante

Nel secondo caso, i Carabinieri di Asola, durante attività perlustrativa, hanno sottoposto a controllo un uomo che guidava l’autovettura con la testa appoggiata al volante. Pensando che si trattasse di un malore, hanno preso contatti col medesimo ma l’unico malore accertato è stato l’abuso di alcol alla guida. Di fatto, sottoposto ad accertamenti finalizzati ad appurare il tasso alcolemico alla guida, è emerso un livello pari a 3.7 g/l

Super multa e patente sospesa

Ad entrambi i conducenti è stata elevata una sanzione prevista dall'art 186 del Codice della Strada – aggravata in quanto le condotte sono state svolte in orario notturno e nel primo caso a seguito di sinistro stradale. L’ammenda comminata andrà da euro 1.500 a euro 6.000 a persona, con possibilità di arresto da sei mesi ad un anno a cui consegue in ogni caso anche la sospensione della patente di guida da uno a due anni.

I Carabinieri di Castiglione delle Stiviere continuano incessantemente a contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza, invitando i cittadini a non mettersi al volante dopo aver bevuto sostanze alcoliche.

La prevenzione salva la vita.

LEGGI ANCHE

Cinque libri corali miniati restituiti alla Diocesi di Mantova FOTO

TI POTREBBE INTERESSARE

Coronavirus, 10.933 positivi: la situazione a Mantova e provincia giovedì 26 novembre 2020

Tamponi rapidi antigenici, anche i medici di base potranno effettuarli

Seguici sui nostri canali