Guardia di Finanza a scuola: il progetto

“Educazione alla legalità economica” questo il tema del primo incontro che si è tenuto presso l’Isitituto comprensivo “Il Milione” di Suzzara.

Guardia di Finanza a scuola: il progetto
Pubblicato:
Aggiornato:

Guardia di Finanza a scuola presso l’Istituto comprensivo “Il Milione” di Suzzara (MN). Si è svolto ieri il primo incontro delle Fiamme Gialle con gli studenti per parlare di cultura della legalità economica nell’ambito della sesta edizione del progetto.

Guardia di Finanza a scuola

Il 26 marzo si è tenuto presso l’Istituto comprensivo “Il Milione” di Suzzara (MN), alla presenza del Comandante del Nucleo Operativo del Gruppo della Guardia di Finanza di Mantova – Ten. Elisa Viterale, il primo incontro delle Fiamme Gialle con gli studenti per parlare di cultura della legalità economica nell’ambito della sesta edizione del progetto. L’incontro, rivolto alle classi quinte della scuola primaria, ha visto un attivo coinvolgimento degli studenti e l’apprezzamento dell’intero corpo docente intervenuto.

“Cittadinanza e Costituzione”

Si tratta di un’iniziativa che trae origine da un apposito Protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Iniziativa finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento "Cittadinanza e Costituzione", un programma di attività a favore degli studenti delle scuole primarie e secondarie.

Legalità economica

L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti. Di concerto con il predetto Dicastero, è stato così sviluppato il progetto denominato "Educazione alla legalità economica" che, anche per l’anno scolastico 2017/2018, ha previsto l’organizzazione, a livello nazionale, di incontri presso le scuole.

La finalità

Gli incontri sono orientati a creare e diffondere il concetto di "sicurezza economica e finanziaria"; affermare il messaggio della "convenienza" della legalità economico-finanziaria; stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo che, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.

“Insieme per la legalità”

All’iniziativa è abbinato un concorso denominato "Insieme per la legalità" che ha Io scopo di sensibilizzare i giovani sul valore civile ed educativo della legalità economica. I ragazzi potranno favorire la loro espressione libera, creativa e spontanea, attraverso una rappresentazione grafico-pittorica o una produzione video-fotografica in merito alle attività svolte dal Corpo nei vari settori.

Seguici sui nostri canali