Gomme bucate nel quartiere Valletta Valsecchi, c'è un responsabile: "Ho colpito per ripicca"
Dagli accertamenti della Polizia Locale è emerso che in cinque casi è stata colpa di un pensionato 72enne
Dopo la denuncia di continui episodi di gomme bucate per le vie del quartiere Valletta Valsecchi di Mantova, il Comando della Polizia Locale è riuscito ad individuare un responsabile. L'autore delle forature si è giustificato in questo modo:
"In passato sono stato vittima di episodi simili. Ho colpito per ripicca".
Valletta Valsecchi, trovato il responsabile che bucava le gomme delle auto
Da diversi giorni, al Comando della Polizia Locale di Mantova, sono continuate a giungere segnalazioni di atti vandalici nel quartiere Valletta Valsecchi ai danni di alcune autovetture in sosta, le cui gomme venivano bucate. Questi eventi hanno alimentato il malumore e la preoccupazione dei residenti e la discussione su quanto stava accadendo si è spostata soprattutto sui social media.
Dopo aver raccolto due denunce relative alla foratura degli pneumatici, le indagini portate avanti dal Gruppo Operativo della Polizia Locale di Mantova in queste settimane, grazie all'analisi delle riprese di videosorveglianza cittadina, hanno permesso di risalire all'identità del responsabile di questi gesti: le colpe sono ricadute su un pensionato 72enne della città che agiva, indisturbato, durante la notte.
Raccolti sufficienti elementi di colpevolezza a carica della persona, gli agenti lo hanno convocato negli uffici di viale Fiume dove, dopo una iniziale resistenza, si è assunto le proprie responsabilità, confessando di essere l'autore di almeno cinque episodi di foratura di pneumatici nel quartiere Valletta Valsecchi.
"L'ho fatto per ripicca"
Come fanno sapere dal Comando della Polizia Locale, il 72enne, interpellato sul perché abbia compiuto questi atti, ha spiegato che in passato era rimasto vittima di un episodio simile, ossia che qualcuno gli aveva danneggiato il suo veicolo in sosta. Per questo motivo ha maturato nel tempo un pensiero di ripicca verso gli altri.
Non verso un individuo nello specifico, ma bensì verso la gente comune e per tale ragione ha iniziato a forare le gomme delle auto in sosta nel quartiere Valletta Valsecchi.
Terminate le procedure di identificazione e gli atti di rito, il presunto responsabile dei fatti è stato denunciato alla competente Procura della Repubblica di Mantova, in quanto ritenuto presunto responsabile del reato di danneggiamento aggravato.
Il pensionato 72enne, sebbene la Polizia Locale avesse accertato due casi di foratura delle gomme, si è fatto carico di cinque episodi totali. Un numero che comunque resta esiguo di fronte alle contestazioni che in queste settimane si sono moltiplicate sul tema. Vedremo se ulteriori accertamenti porteranno a trovare altri soggetti responsabili di questi avvenimenti.