Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: la Polizia c'è!

La battaglia più importante è sul campo della prevenzione.

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: la Polizia c'è!
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione della “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”, che ricorre il prossimo 25 novembre, la Questura di Mantova ha organizzato una giornata di incontri – sotto lo slogan “QUESTO NON E’ AMORE” – finalizzati alla prevenzione ed al contrasto della violenza sulle donne e alla “violenza di genere”.

Questo non è amore

L’iniziativa consiste nell'allestimento di un Camper, ove una equipe composta da operatori specializzati della Polizia di Stato sarà messa a disposizione della cittadinanza, sin dalla mattinata del 25 novembre p.v.
L’obiettivo del progetto è quello di diffondere informazioni sugli strumenti di tutela nei confronti dei reati ricompresi nel “codice rosso”, facendo emergere situazioni di violenza e stalking che – come mostra l’esperienza – troppo spesso vengono sottovalutati e non denunciati dalle vittime.

La battaglia più importante è sul campo della prevenzione

Oltre alla tutela offerta dalla legge, che va dagli strumenti dell’Ammonimento del Questore al divieto di avvicinamento, sino ai domiciliari che al carcere nei casi più gravi, la battaglia più importante si gioca sul campo della prevenzione, in cui la Polizia di Stato è costantemente impegnata non solo attraverso l’informazione finalizzata al superamento di una mentalità di sopraffazione, ma anche facendo “da sentinella” per intercettare il prima possibile comportamenti violenti e intimidatori.
Verrà messo a disposizione materiale divulgativo per le persone interessate, le quali avranno, altresì, la possibilità di vedere filmati sull’attività di intervento della Polizia di Stato in alcuni casi di violenza di genere.

LEGGI ANCHE: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: diverse iniziative a Gonzaga

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali