Giornata contro la violenza sulle donne: Questo non è amore, gli incontri nel Mantovano

Una serie di incontri organizzati dalla Questura di Mantova.

Giornata contro la violenza sulle donne: Questo non è amore, gli incontri nel Mantovano
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione della prossima “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”, che ricorre il prossimo 25 novembre, la Questura di Mantova ha organizzato una serie di  incontri – sotto lo slogan “QUESTO NON E’ AMORE” – finalizzati alla prevenzione ed al contrasto della violenza sulle donne e alla “violenza in genere”.

Giornata contro la violenza sulle donne

L’iniziativa consiste nell’allestimento di un Camper, ove una equipe composta da operatori specializzati della Polizia di Stato e da rappresentanti dei Centri Antiviolenza attivi nella nostra provincia sarà messa a disposizione della cittadinanza, secondo il seguente calendario.

MARTEDI 20 NOVEMBRE – PIAZZA SORDELLO – ORE 10/14

VENERDI 23 NOVEMBRE 2018 – PIAZZA MARCONI – ORE 10/14

DOMENICA 25 NOVEMBRE 2018 – PIAZZA SORDELLO - ORE 10/13

L’obiettivo del progetto è quello di diffondere informazioni sugli strumenti di tutela, facendo emergere situazioni di violenza e stalking che – come mostra l’esperienza -  troppo spesso vanno ad alimentare un “sommerso” che non si traduce in denuncia.

Conoscere le opzioni di difesa

Oltre alla tutela offerta dalla legge, che va dagli strumenti dell’ammonimento al divieto di avvicinamento fino ai domiciliari e al carcere per i casi più gravi, la battaglia più importante si gioca sul campo della prevenzione in cui la Polizia di Stato è impegnata, non solo attraverso l’informazione al superamento di una mentalità di sopraffazione, ma anche facendo “da sentinella” per intercettare prima possibile comportamenti violenti e intimidatori.

Materiale divulgativo

Nel corso degli appuntamenti verrà messo a disposizione materiale divulgativo per le persone interessate, che avranno, altresì, la possibilità di vedere filmati sull’attività di intervento della Polizia di Stato in alcuni casi di violenza di genere.

LEGGI ANCHE: Ristorante in fiamme nell'Altro Mantovano

Seguici sui nostri canali