Germana Giacomelli: una mantovana fra i 33 eroi premiati da Mattarella

La grande mamma d'Italia: 121 figli che ha accudito e accudisce con amore.

Germana Giacomelli: una mantovana fra i 33 eroi premiati da Mattarella
Pubblicato:
Aggiornato:

Germana Giacomelli, la super mamma mantovana è fra le persone premiate dal Presidente Mattarella.

Germana Giacomelli

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nei giorni scorsi, ha conferito motu proprio, trentatré onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini che si son o distinti per atti di eroismo, per l'impegno nella solidarietà, nel soccorso, per l'attività in favore dell'inclusione sociale, nella cooperazione internazionale, nella tutela dei minori, nella promozione della cultura e della legalità. Nel bouquet di questi eroi quotidiani extra ordinari figura una mantovana: la 71enne Germana Giacomelli. 

Mamma inclusione

Germana ha 121 figli. A voler essere precisi 5 sono stati partoriti da lei, 8 adottati e gli altri avuti in affidamento dai Tribunali di Milano, Brescia e Venezia. In tutto si arriva a superare abbondantemente il centinaio, e sono tutti figli suoi, così li sente lei. Per questo il presidente Mattarella l’ha proclamata Commendatore dell’Ordine al Merito. La motivazione del titolo è così spiegata:

"Ha dedicato tutta la sua vita all’accoglienza e all’inclusione di minori in condizioni di disagio e di abbandono"

Figli che arrivano da ogni parte del mondo, con il loro carico di traumi da gestire: italiani, bosniaci, nigeriani, ghanesi, tunisini, marocchini, cinesi e brasiliani.

LEGGI ANCHE: Capodanno 2019 travagliato nel Mantovano

Seguici sui nostri canali