Nel Basso Mantovano

Spaccate nei bar tabacchi per svaligiare cambiamonete e video poker, bloccata la banda del furgone bianco

I carabinieri di Gonzaga hanno fermato tre pregiudicati di origini romene con l'accusa di furto aggravato e ricettazione

Spaccate nei bar tabacchi per svaligiare cambiamonete e video poker, bloccata la banda del furgone bianco
Pubblicato:
Aggiornato:

Nelle ultime settimane la zona del Basso Mantovano al confine con le province di Rovigo e Verona è stata teatro di una serie di spaccate a bar tabacchi messe in atto per svaligiare cambiamonete e video poker. I Carabinieri della Compagnia di Gonzaga hanno così intensificato i controlli sul territorio riuscendo a intercettare, a seguito di un colpo, i tre presunti responsabili di questi episodi, tutti domiciliati a Sermide.

Furti nei bar tabacchi per svaligiare cambiamonete e video poker

I carabinieri della Compagnia di Gonzaga, nell’ambito di mirate indagini volte a prevenire e contrastare nella zona i furti di dispositivi cambiamonete e video poker, nonché di automezzi, nel corso della giornata di venerdì scorso, 23 febbraio 2024, hanno arrestato per furto aggravato e ricettazione tre pregiudicati domiciliati in Sermide.

A seguito di una serie di episodi avvenuti nelle ultime settimane nella zona del Basso Mantovano al confine con le province di Rovigo e Verona, i militari dell'Arma, di concerto con il Comando Provinciale di Mantova, hanno intensificato nell’area servizi di controllo del territorio e attività investigative.

Nel corso della nottata del 23 febbraio, a seguito dell’ennesimo furto di cambia monete e video poker avvenuto a Felonica Po, i carabinieri hanno notato sulla S.P. 36 il passaggio di un furgone bianco che, a notevole distanza, alla vista delle gazzelle del Nucleo Radiomobile di Gonzaga si è diretto verso le campagne della frazione Santa Croce di Sermide.

Questo strano movimento non è passato inosservato e così i carabinieri hanno attivato un massiccio dispositivo di ricerca.

Bloccati tre pregiudicati

Dopo circa un’ora sono stati individuati tre giovani di nazionalità rumena, dai 34 a 44 anni, mentre entravano di fretta all’interno di un’abitazione della zona, approfittando della foschia e del buio della notte.

La perquisizione personale e domiciliare a loro carico ha permesso ai carabinieri di rinvenire e sequestrare, poiché chiaramente riconducibili al furto di cambia monete e video poker avvenuto poco prima nel bar-tabacchi di Felonica Po: circa 3.000 euro in banconote e monete di vario taglio, numerosi attrezzi per lo scasso e indumenti per il travisamento.

Grazie ad alcuni indizi presenti in quella casa, i carabinieri sono riusciti anche ad individuare il luogo in cui era nascosto il furgonato bianco utilizzato dai tre per il furto, un Citroen Berlingo risultato rubato nel rovigotto la sera precedente, nascosto tra la fitta vegetazione in un podere in stato di abbandono.

A questo punto, sulla scorta del quadro indiziario delineato a carico dei tre soggetti, tutti con precedenti penali specifici, i carabinieri hanno comunicato all’Autorità Giudiziaria di Mantova il loro arresto con l’accusa di furto aggravato e ricettazione di un furgone.

Il procedimento è nella fase delle indagini preliminari e i tre, le cui responsabilità dovranno essere accertate nel corso del successivo giudizio con il confronto con la difesa, sono stati tradotti nella serata di venerdì scorso presso la casa circondariale di Mantova.

Nella mattinata di oggi, martedì 27 febbraio 2024, su disposizione della Procura della Repubblica di Mantova, gli arrestati sono comparsi innanzi al Giudice per le Indagini Preliminari per l’udienza di convalida dell’arresto a seguito della quale il Giudice ha convalidato gli arresti e l’applicazione della misura cautelare della custodia in carcere per i tre soggetti.

Seguici sui nostri canali