Denunciati

Furti da 3mila euro nelle farmacie di Mantova e Porto Mantovano, sgominata banda di ladri

Si tratta di un ragazzo di 27 anni e due giovani di 27 e 19 anni

Furti da 3mila euro nelle farmacie di Mantova e Porto Mantovano, sgominata banda di ladri
Pubblicato:

Dopo i furti, sono scappati via. La targa della macchina è stata segnalata in provincia di Treviso ed è lì che i Carabinieri locali, aiutati da quelli di Porto, li hanno beccati.

Furti da 3mila euro nelle farmacie

Nell'arco di una settimana, i Carabinieri della Stazione di Porto Mantovano hanno sgominato la Banda delle Farmacie. Si tratta di tre cittadini di origine rumena - un ragazzo di 27 anni e due giovani di 27 e 19 anni - apparentemente responsabili di due furti aggravati messi in atto nella mattinata di martedì 5 agosto 2025 a Mantova e Porto.

Le indagini sono iniziate grazie alla denuncia della titolare della Farmacia Gamba di Porto Mantovano, colpita da un furto. I ladri hanno puntato a prodotti di alto valore come cosmetici e farmaci per cui non serve prescrizione medica. Poco dopo, anche la titolare di una farmacia di Mantova è andata dai Carabinieri per denunciare un episodio simile subito poche ore prima.

Farmacia Gamba

I colpi a Mantova e Porto Mantovano

Le modalità dei reati sono praticamente identiche. Le due donne hanno agito a volto scoperto, scegliendo accuratamente la merce più costosa, quella più facile da rivendere. A questo punto, hanno nascosto tutto alla bell’e meglio e sono corse via. L’ammontare complessivo del bottino sfiora i 3mila euro. Si tratta di un danno significativo per le attività colpite.

Osservando con attenzione le immagini delle telecamere di videosorveglianza, i militari hanno confermato il modus operandi dei ladri e hanno individuato un’auto sospetta, vista nei dintorni della Farmacia Gamba. È da quel veicolo che sono scese le due ragazze.

Identificati i tre ladri

Alla guida del mezzo, il terzo complice, l'autista che ha fatto da palo. Dopo i furti, sono scappati via. La targa della macchina è stata segnalata in provincia di Treviso ed è lì che i Carabinieri locali, aiutati da quelli di Porto, li hanno beccati. Nello specifico, hanno colto una delle giovani mentre cercava di compiere un altro furto.

Fuori c'era sempre il palo in attesa. Dopo tutte le indagini, i tre sono stati denunciati all’autorità giudiziaria di Mantova per furto pluriaggravato in concorso. Il Questore ha imposto, inoltre, il divieto di ritorno nei comuni interessati dai colpi per tutti gli indagati.