CRONACA

Fuori strada il giorno di Natale: 40enne positivo all’alcoltest, denuncia e patente ritirata

Intervento dei Carabinieri a San Benedetto Po: il conducente è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza

Fuori strada il giorno di Natale: 40enne positivo all’alcoltest, denuncia e patente ritirata

Un 40enne di Sustinente è finito fuori strada con la propria auto a San Benedetto Po. Sottoposto all’alcoltest dai Carabinieri, è risultato con un tasso alcolemico di 2,07 g/l: patente ritirata e denuncia per guida in stato di ebbrezza.

Incidente a San Benedetto Po

Una notte che avrebbe dovuto essere di festa si è conclusa invece con una denuncia. Una Fiat Punto è infatti uscita improvvisamente dalla carreggiata, attirando l’attenzione di numerosi automobilisti e residenti che, preoccupati dalla dinamica dell’accaduto, hanno immediatamente contattato il numero unico di emergenza 112.

I soccorsi

Sul posto è intervenuta una pattuglia dei Carabinieri della Stazione di San Benedetto Po. Fortunatamente il conducente, un uomo di 40 anni residente a Sustinente, è risultato illeso. Le condizioni del veicolo e la dinamica dell’uscita di strada hanno però spinto i militari ad approfondire le cause dell’incidente.

Positivo all’alcoltest

I sospetti dei Carabinieri hanno trovato conferma pochi minuti dopo. Sottoposto alla prova dell’etilometro, il conducente ha fatto registrare un tasso alcolemico di 2,07 grammi per litro di sangue, un valore ben oltre i limiti di legge e circa quattro volte superiore alla soglia consentita.

Denuncia e ritiro della patente

Alla luce dell’esito del controllo, per l’automobilista è scattato il ritiro immediato della patente di guida e la denuncia all’Autorità Giudiziaria per il reato di guida in stato di ebbrezza. Un epilogo amaro per una serata evidentemente caratterizzata da eccessi alcolici.

Il procedimento penale si trova attualmente nella fase delle indagini preliminari. Come previsto dall’ordinamento, la responsabilità dell’uomo dovrà essere accertata nel corso del processo, nel pieno rispetto del contraddittorio tra le parti.