CRONACA

Fuga di monossido di carbonio a Borgoforte, René Marcazzan muore a 39 anni

L’origine della fuoriuscita di gas sarebbe riconducibile a un malfunzionamento della stufa a pellet

Fuga di monossido di carbonio a Borgoforte, René Marcazzan muore a 39 anni

La vittima dormiva nella sua stanza all’ultimo piano, in prossimità della canna fumaria che sale fino al tetto. Nessuna grave conseguenza per la sorella, anche lei presente in casa.

Fuga di monossido a Borgoforte, muore 39enne

René Marcazzan aveva 39 anni e viveva insieme ai genitori e alla sorella in una casa di via Argine Po, a circa un chilometro dal centro di Borgoforte, frazione di Borgo Virgilio. Proprio nella sua abitazione, è stato trovato senza vita nella tarda mattinata di martedì 20 gennaio 2026

I genitori sono rientrati a casa intorno alle 11.30 dopo essere usciti presto e hanno notato che i due figli erano ancora a letto. Così sono andati a controllare e hanno subito diramato l’allarme al 118. Secondo una prima ricostruzione, la morte sarebbe stata causata da un’intossicazione da monossido di carbonio.

Il presunto guasto a una stufa pellet

L’origine della fuoriuscita sarebbe riconducibile a un malfunzionamento della stufa a pellet collocata al piano terra dell’abitazione, dove si trovano la cucina e il disimpegno che conduce ai piani superiori. Il 39enne dormiva nella stanza all’ultimo piano, in prossimità della canna fumaria che sale fino al tetto.

Per motivi ancora da chiarire, il gas si sarebbe concentrato nella sua camera da letto, senza lasciargli possibilità di fuga. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, i Vigili del Fuoco di Mantova e i Carabinieri della stazione di Bagnolo San Vito. Il personale sanitario ha potuto solo constatare il decesso di René.

La sorella, svegliatasi in stato di confusione, è stata trasportata in via precauzionale all’ospedale Carlo Poma di Mantova per accertamenti. Anche i genitori sono stati sottoposti a controlli medici, ma nessuno di loro risulta in pericolo di vita.

Il corpo al Poma per l’autopsia

L’abitazione è stata posta sotto sequestro per consentire gli accertamenti tecnici. Nei prossimi giorni i pompieri effettueranno i rilievi necessari per individuare l’esatto malfunzionamento dell’impianto. La casa è accoppiata ad altri due appartamenti.

La salma di René Marcazzan è stata trasferita nel tardo pomeriggio all’ospedale Poma di Mantova dove verrà eseguita l’autopsia per confermare le cause del decesso.